ESITO DELUDENTE DEL BANDO DI GARA RELATIVO ALLA CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DI AREE COMUNALI PER LA REALIZZAZIONE DI DOTAZIONI TERRITORIALI, MEDIANTE CONVENZIONE CON ENTI DEL TERZO SETTORE – IL VOLONTARIATO CHIEDE UNA SEDE COMUNE
Reggio Emilia, li 21 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA


ESITO DELUDENTE DEL BANDO DI GARA RELATIVO ALLA CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DI AREE COMUNALI PER LA REALIZZAZIONE DI DOTAZIONI TERRITORIALI, MEDIANTE CONVENZIONE CON ENTI DEL TERZO SETTORE – IL VOLONTARIATO CHIEDE UNA SEDE COMUNE


“Prendiamo atto della diserzione d’asta per gli interventi B, C e D del bando di gara con il quale il Comune di Reggio Emilia intendeva assegnare alcune aree pubbliche al terzo settore – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – del resto pare evidente l’incoerenza di una simile proposta in un momento storico di grande difficoltà economica e sociale come quello attuale: per il volontariato è infatti impossibile, in questa fase, fare prospettive a medio-lungo termine, pertanto non gli si può chiedere un notevole sforzo economico, come invece risultava nel bando. L’esito di questo bando di gara decreta la sconfitta della politica comunale per ciò che riguarda le sedi del terzo settore. Rimane il fatto che le associazioni necessitano di spazi fisici adeguati in cui svolgere le proprie attività come accade in molte città vicine, dove le associazioni hanno una sede comune e possono concretamente collaborare fra di loro. Il nostro Comune dovrebbe ragionare, rivedendo la sua politica nell’area dell’ex-Polveriera, sulla realizzazione di una struttura che ospiti le associazioni di volontariato e le loro attività, dal momento che esse sono un beneficio per l’intera collettività.”

L’ufficio stampa. 348.7419763
 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.