ESITO DELUDENTE DEL BANDO DI GARA RELATIVO ALLA CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DI AREE COMUNALI PER LA REALIZZAZIONE DI DOTAZIONI TERRITORIALI, MEDIANTE CONVENZIONE CON ENTI DEL TERZO SETTORE – IL VOLONTARIATO CHIEDE UNA SEDE COMUNE
Reggio Emilia, li 21 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA

“Prendiamo atto della diserzione d’asta per gli interventi B, C e D del bando di gara con il quale il Comune di Reggio Emilia intendeva assegnare alcune aree pubbliche al terzo settore – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – del resto pare evidente l’incoerenza di una simile proposta in un momento storico di grande difficoltà economica e sociale come quello attuale: per il volontariato è infatti impossibile, in questa fase, fare prospettive a medio-lungo termine, pertanto non gli si può chiedere un notevole sforzo economico, come invece risultava nel bando. L’esito di questo bando di gara decreta la sconfitta della politica comunale per ciò che riguarda le sedi del terzo settore. Rimane il fatto che le associazioni necessitano di spazi fisici adeguati in cui svolgere le proprie attività come accade in molte città vicine, dove le associazioni hanno una sede comune e possono concretamente collaborare fra di loro. Il nostro Comune dovrebbe ragionare, rivedendo la sua politica nell’area dell’ex-Polveriera, sulla realizzazione di una struttura che ospiti le associazioni di volontariato e le loro attività, dal momento che esse sono un beneficio per l’intera collettività.”

L’ufficio stampa. 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763