REMIDA DAY, LEGAMBIENTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DEI RIFIUTI SPECIALI IN PIAZZALE EUROPA
Reggio Emilia, li 23 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA

“Nell’ambito della quattordicesima edizione di Remida Day, svoltasi domenica 19 maggio – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – la nostra associazione era presente all’evento con alcune guardie ecologiche volontarie, che hanno contribuito alla promozione della cultura della sostenibilità ambientale ed ecologica attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Grazie alla collaborazione con Iren, sono state installate in Piazzale Europa isole ecologiche per i rifiuti speciali e aree destinate alla raccolta differenziata. La risposta degli utenti è stata positiva, e ciò ci incoraggia a riproporre l’iniziativa nelle future edizioni della manifestazione, considerato anche la dimensione dell’iniziativa stessa e il numero di partecipanti, che rende necessario una capillare informazione ed educazione, senza la quale gli altri anni si assisteva ad una notevole produzione di rifiuti indifferenziati”.

L’ufficio stampa. 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763