ALLEVATORE DONA UNA CAPRETTA A LEGAMBIENTE, FARÀ COMPAGNIA AI BAMBINI PRESSO IL CAMPO ESTIVO DELL’ASSOCIAZIONE
Reggio Emilia, li 30 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA

“Una capretta ormai anziana, altrimenti destinata all’abbattimento, ci è stata donata dall’allevatore bibbianese Claudio Leoni – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – che ringraziamo per questo gesto di grande sensibilità. L’animale è stato condotto presso la struttura di Canali a Reggio, dove ogni anno la nostra associazione organizza un campo gioco estivo per bambini e ragazzi. La capretta vivrà insieme alle pecore e ai conigli già presenti da alcuni anni, e sarà di compagnia ai bambini che quest’estate frequenteranno il BioLoGioco.”

L’ufficio stampa. 348.7419763

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.