A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA RICORDA ALBERTO SONCINI
Reggio Emilia, li 15 agosto 2013

A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA RICORDA ALBERTO SONCINI

E’ morto il 16 agosto del 2003 sul versante francese del Monte Bianco, la guida alpina Alberto Soncini di Reggio, mentre era intento ad accompagnare tre turisti. Oltre ad essere una guida alpina, con importanti attività alle spalle, da alcuni anni era socio del nostro circolo, dove si era impegnato anche come Guardia Ecologica Volontaria. Importante resta l’attività svolta per il quartiere Gardenia, in cui abitava, nel ridisegnare le linee del piano di riqualificazione di tutta l’area, allora ex industriale, occupata dalla dogana e dagli stabilimenti dismessi Greco e Lombardini, con le relative fonderie. Un contributo tecnico e umano molto importante per tutta l’associazione: con la sua scomparsa l’associazione ha perso un’amico carissimo che vuole oggi ricordare.

L’ufficio stampa. 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763