PISTE DA SCI DI FEBBIO: PRIORITARIA PRIMA DI TUTTO LA BONIFICA DAI RIFIUTI, DAGLI IMPIANTI DISMESSI E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Reggio Emilia, li 13 novembre 2013

COMUNICATO STAMPA

“Ci fa piacere apprendere che gli impianti sciistici di Febbio sono stati acquisiti dagli Usi Civici – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – anche a fronte delle segnalazioni che abbiamo fatto da alcuni anni a questa parte sul degrado in cui versa la zona: sono presenti auto fermi da tempi immemorabili, macchinari che perdono olio, rifiuti e materiali pericolosi sparsi in numerosi punti, senza contare tralicci ed impianti dismessi che vanno necessariamente rimossi e bonificati, evitando che il bosco li inglobi definitivamente, oltre ovviamente ad una situazione di degrado generale. Questi aspetti sono prioritari ed ora spetta ai nuovi gestori l’onere di risistemare questi luoghi: confidiamo che proprio gli Usi Civici abbiano a cuore la salvaguardia del loro ambiente. Chiediamo inoltre che non siano sprecati altri soldi pubblici su questi impianti, e che l’assessore al paesaggio e all’ambiente della provincia Mirko Tutino di impegnarsi su questa vicenda come sull’ecomostro di Canossa, vigilando in modo da riportare le piste dell’impianto di Febbio in una condizione ambientale sostenibile. E’ inoltre necessario che gli enti pubblici si tutelino verso altri fallimenti societari chiedendo garanzie fideiussorie per la bonifica ed il ripristino degli impianti, visto che la storia sul nostro Appennino ci insegna che una volta fallite le varie gestioni poi gli impianti sono abbandonati nello stato in cui si trovano senza che più nessuno se ne faccia carico diventando, improvvisamente un problema della collettività”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it