Pendolaria 2013

Anche quest'anno, in occasione di Pendolaria, la campagna dell’associazione dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno, quest’anno abbiamo indagato sulla situazione delle tre linee ferroviarie locali, che dal capoluogo raggiungono Ciano, Guastalla e Sassuolo. Attraverso l’impegno dei volontari del Servizio Civile Nazionale, durante tutto il corso di dicembre, sono state ispezionate nuovamente tutte le fermate delle tre linee, verificando i parametri su cui indagammo lo scorso anno, come la presenza di edifici (stazioni), servizi igienici, obliteratrici, panchine, pattumi, biglietterie e stato di pulizia, e prendendo in considerazione ulteriori aspetti legati alla sicurezza, quali la presenza della linea gialla e delle recinzioni. La scelta di includere anche questi fattori nella nostra indagine è data dal fatto che riteniamo la sicurezza uno degli aspetti fondamentali per chi usufruisce dei servizi ferroviari.

Attraverso dei semplici indicatori abbiamo stilato una graduatoria delle stazioni più accoglienti e di quante sono semplici pensiline o qualcosa di meno, alcune delle quali versano in uno stato di degrado significativo. Il verde indica le stazioni promosse, il giallo le rimandate e il rosso le bocciate.

Indagine del 2013


Verdi

%

Gialle

%

Rosse

%

Reggio - Ciano

3

20,0

6

40,0

6

40,0

Reggio - Guastalla

1

7,7

4

30,8

8

61,5

Reggio - Sassuolo

2

25,0

5

62,5

1

12,5


Indagine del 2013


Verdi

%

Gialle

%

Rosse

%

Reggio - Ciano

5

33.4

7

46.6

3

20.0

Reggio - Guastalla

7

53.8

3

23.1

3

23.1

Reggio - Sassuolo

3

30.0

7

70.0

0

0.0

Come si può notare confrontando le due tabelle la situazione è migliorata su tutte le tratte, con un cambiamento positivo di maggior rilevanza sulla tratta Reggio-Guastalla. Come per l’anno precedente, sono le fermate nei paesi di maggior dimensione a presentare minori criticità. Complessivamente, sulle 38 fermate visitate, il 39.5 % passa a pieni voti (contro il 16 % del 2012), mentre sono “rimandate” il 44.8 % (contro il 42 % del 2012) e sono bocciate solo il 15.7 % (contro il 42 % del 2012).

Rispetto all’anno scorso è stata bonificata buona parte dei graffiti, le obliteratrici sono state rese disponibili ad ogni fermata (tuttavia sulla tratta Reggio – Sassuolo alcuni sono non funzionanti) e, in generale, sono più pulite. Segnaliamo inoltre che due stazioni (Casalgrande e Pratofontana) sono state completamente ricostruite.

Segnaliamo però che alcune delle criticità rilevate nella scorsa edizione sono rimaste invariate, come la poca fruibilità del servizio da parte di persone disabili per la presenza di gradini, piattaforme sopraelevate non raccordate con rampe e sale d’attesa (nei pochi casi in cui sono presenti) non sullo stesso livello dei binari e la mancanza di machinette automatiche per la vendita dei biglietti.

Nonostante il miglioramento avvenuto durante l’anno, non possiamo non ribadire il concetto che il servizio ferroviario per i pendolari è un problema, non solo locale ma anche nazionale, di cui ancora troppi pochi sembrano occuparsi. Torneremo ancora il prossimo anno a verificare se ci saranno altri cambiamenti da parte di FER.


SCARICA IL RAPPORTO