Via Wibichy - Zona 30

Reggio Emilia, li 12 giugno 2014
CHI VA PIAN VA SANO E ...
Questo è lo scopo della campagna 30 km/h nei centri densamente abitati. Non si può accettare impunemente che nel nostro paese vi siano così tante morti per incidenti stradali che coinvolgono ciclisti e pedoni inermi sull'asfalto delle nostre strade. Per questo Legambiente Reggio Emilia era presente sabato 7 giugno in Via Wibichy dove l'amministrazione comunale presentava ai cittadini il proprio progetto di viabilità nel quartiere.
Legambiente oltre ai rappresentati dell'amministrazione comunale ha ascoltato anche i cittadini presenti i quali lamentavano il poco per non dire nullo coinvolgimento della cittadinanza e il mancato ascolto delle soluzioni alternative a quella proposta. Infatti la soluzione, già dal primo incontro pubblico al Rosebud, è sembrata sempre e solo una, come pure ai cittadini è lasciata solo la possibilità di decidere la disposizione dei posti sosta, ma nient’altro.
Noi crediamo che le soluzioni sulla mobilità delle persone vadano gestite con esse e che il tempo dell' “io sono io faccio” sia finito e che la partecipazione, quella vera e senza progetti precostituiti, sia indispensabile per la riuscita degli interventi sulla città.
Ci sembra quindi doveroso far notare che se si ascoltasse maggiormente la città ne guadagnerebbe la democrazia e probabilmente il portafoglio pubblico.
L’ufficio stampa: 348.7419763