Due agnellini nati al campoestivo di Legambiente
Il piccolo gregge di pecore che da anni accompagna le attività del campo estivo “Biologioco” di Legambiente Reggio Emilia ha riservato una lieta sorpresa la mattina del 28 luglio quando, i primi raggi del sole, hanno salutato non uno, ma bensì due agnellini, maschio e femmina, uno nero e l’altro bianco. La madre, all’arrivo degli educatori e dei primi ragazzi, si stava già prendendo cura dei piccoli che dovevano essere nati solo pochissimo tempo prima. Una bellissima esperienza quindi che ha solleticato la curiosità e l’interesse di tutti, e ha reso ancora più profondo il contatto con questi animali che ogni giorno i bambini, assistiti dagli educatori, devono accudire, senza dimenticare anche i numerosi conigli e le galline. Da anni il campo estivo Biologioco di Legambiente Reggio Emilia si caratterizza per i laboratori didattici legati all’ambiente e per il contatto con gli animali. La fortuna di aver assistito alla nascita di questi due agnellini non può che aggiungere valore alle attività e alla vita del campo che, nei prossimi mesi, vedrà l’impegno di tutti i suoi partecipanti: bambini, educatori e volontari, per prendersi cura di questi due nuovi arrivati.
Per ulteriori informazioni su BioLoGioco  rivolgersi direttamente ai numeri 0522.431166  348.7419763 o scrive a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763