Reggio Emilia 5 novembre 2008

TROVATA UNA DISCARICA ABUSIVA AD ALBINEA: DIETRO AD UN CASOLARE O CENTINAIA DI PNEUMATICI E ROTTAMI DI OGNI TIPO

“L’incuria verso l’ambiente si esprime in molti modi – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Legambiente Reggio Emilia – e certamente uno di questi è l’abbandono di rifiuti, come quelli che alcune nostre Guardie Ecologiche hanno trovato alcuni giorni fa fra Albiena e Borzano, dietro ad un casolare: centinaia di pneumatici per auto abbandonati, lastre di cemento-amianto, alluminio, vetro, plastiche, fusti di ferro e plastica, macerie di piastrelle, cavi elettrici, insomma una vera e propria discarica insieme a macchine agricole abbandonate.”
“In questi casi aspetterà al proprietario bonificare l’area a sue spese: anche se il materiale è stato messo da altri, c’è sempre l’omessa custodia dei luoghi, per cui ognuno deve recintare o proteggere l’accesso in modo che non sia facilmente raggiungibile. Quello dell’abbandono in zone limitrofe alla città è ormai un fatto molto diffuso, che vede proprio i vecchi edifici non più in uso essere il ricettacolo di ogni rifiuti, spesso abbandonato da attività produttive. Difficilmente infatti tali materiali possono essere stati trasportati fin lì da un privato.”
“Il ruolo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie – conclude Becchi – è proprio quello di vigilare sul territorio e segnalare situazioni ambientali critiche. Dal 2 dicembre partirà a Reggio un corso di sole 4 serate per diventare aspirante Guardie Ecologiche: si spiegherà cosa sono le Guardie e poi si uscirà con personale esperto. Possono partecipare tutti i cittadini. Il corso si tiene alle ore 21 a villa Ottavi in via Goria. Per informazioni si può chiamare il numero 0522-431166 o 348.7419763 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni sono sul sito www.legambientereggioemilia.it”.

L’ufficio stampa 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763