Reggio Emilia 5 novembre 2008

TROVATA UNA DISCARICA ABUSIVA AD ALBINEA: DIETRO AD UN CASOLARE O CENTINAIA DI PNEUMATICI E ROTTAMI DI OGNI TIPO

“L’incuria verso l’ambiente si esprime in molti modi – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Legambiente Reggio Emilia – e certamente uno di questi è l’abbandono di rifiuti, come quelli che alcune nostre Guardie Ecologiche hanno trovato alcuni giorni fa fra Albiena e Borzano, dietro ad un casolare: centinaia di pneumatici per auto abbandonati, lastre di cemento-amianto, alluminio, vetro, plastiche, fusti di ferro e plastica, macerie di piastrelle, cavi elettrici, insomma una vera e propria discarica insieme a macchine agricole abbandonate.”
“In questi casi aspetterà al proprietario bonificare l’area a sue spese: anche se il materiale è stato messo da altri, c’è sempre l’omessa custodia dei luoghi, per cui ognuno deve recintare o proteggere l’accesso in modo che non sia facilmente raggiungibile. Quello dell’abbandono in zone limitrofe alla città è ormai un fatto molto diffuso, che vede proprio i vecchi edifici non più in uso essere il ricettacolo di ogni rifiuti, spesso abbandonato da attività produttive. Difficilmente infatti tali materiali possono essere stati trasportati fin lì da un privato.”
“Il ruolo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie – conclude Becchi – è proprio quello di vigilare sul territorio e segnalare situazioni ambientali critiche. Dal 2 dicembre partirà a Reggio un corso di sole 4 serate per diventare aspirante Guardie Ecologiche: si spiegherà cosa sono le Guardie e poi si uscirà con personale esperto. Possono partecipare tutti i cittadini. Il corso si tiene alle ore 21 a villa Ottavi in via Goria. Per informazioni si può chiamare il numero 0522-431166 o 348.7419763 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni sono sul sito www.legambientereggioemilia.it”.

L’ufficio stampa 348.7419763

Ti sta a cuore l'ambiente, vorresti contribuire a migliorarlo ma non sai come fare?
Ti piace passeggiare all'aria aperta?
Desideri una città più pulita?
Allora iscriviti al gruppo plogging di Correggio di Legambiente Reggio Emilia su WhatsApp!
Conoscerai tante persone motivate a prendersi cura dell'ambiente e sarai informato sui prossimi appuntamenti! Dedicare un po' del proprio tempo per prendersi cura dell'ambiente è entusiasmante! Ti aspettiamo!
Numero whatsapp 3485738613
Info: Tel. 0522431166 info@legambientereggioemilia.it