Ultima settimana di campo estivo "Biologioco 2015"

Durante l'ultima settimana di apertura del campo estivo di Legambiente prima dell'inizio delle scuole, sono previste particolari attività a contatto con il territorio, infatti in collaborazione con l'Azienda Agrituristica La Razza e in occasione del periodo della vendemmia locale, andremo insieme, bimbi ed animatori armati di attrezzi e vestiti adatti, a raccogliere l'uva che il giorno dopo ci servirà per fare il mosto: come si faceva una volta, ci divertiremo a pigiare l'uva con i piedi!

Sono previsti altri interessanti laboratori didattici e attività nell'ultima settimana del Campo Estivo di Legambiente dal 7 all'11 Settembre, per l'occasione verranno a farci visita dei simpatici somarelli, che impareremo a gestire ed accudire e trascorreremo la mattinata in loro compagnia nelle campagne circostanti.

Per ricordare al meglio un momento speciale trascorso insieme al campo estivo BioLoGioco 2015, prepareremo poi una bella cornice con materiali naturali e di recupero, foglie e fiori che troveremo nei dintorni e che ci serviranno per costruire un quadretto portafoto davvero unico, per valorizzare al meglio uno degli scatti più belli da incorniciare.

Negli gli ultimi giorni organizzeremo i festeggiamenti per la notte in tenda, allestendo tutto il necessario come in un vero campeggio.

Dopo la cena insieme proseguiremo con giochi, canti, balli, osservazioni e storie sulle costellazioni e favole per la buonanotte.

Il mattino successivo ci accoglierà una ricca colazione, e dopo lo scambio di letterine con saluti e messaggi, sistemeremo la zona tende.

Come ogni giorno, i giochi insieme non mancheranno e poi ci occuperemo di prenderci cura di tutti gli animali della stalla: conigli, galline, pecore e i due agnellini.

Infine i saluti e gli abbracci, dopo l'estate trascorsa in compagnia nella natura, e gli auguri speciali di un buon anno scolastico!

Al prossimo anno di divertimento e avventura al Campo Giochi di Legambiente 2016!

Per ulteriori informazioni su BioLoGioco rivolgersi direttamente ai numeri 0522.431166 348.7419763 o scrivere a segreteria@legambientereggioemilia

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.