Ultima settimana di campo estivo "Biologioco 2015"

Durante l'ultima settimana di apertura del campo estivo di Legambiente prima dell'inizio delle scuole, sono previste particolari attività a contatto con il territorio, infatti in collaborazione con l'Azienda Agrituristica La Razza e in occasione del periodo della vendemmia locale, andremo insieme, bimbi ed animatori armati di attrezzi e vestiti adatti, a raccogliere l'uva che il giorno dopo ci servirà per fare il mosto: come si faceva una volta, ci divertiremo a pigiare l'uva con i piedi!

Sono previsti altri interessanti laboratori didattici e attività nell'ultima settimana del Campo Estivo di Legambiente dal 7 all'11 Settembre, per l'occasione verranno a farci visita dei simpatici somarelli, che impareremo a gestire ed accudire e trascorreremo la mattinata in loro compagnia nelle campagne circostanti.

Per ricordare al meglio un momento speciale trascorso insieme al campo estivo BioLoGioco 2015, prepareremo poi una bella cornice con materiali naturali e di recupero, foglie e fiori che troveremo nei dintorni e che ci serviranno per costruire un quadretto portafoto davvero unico, per valorizzare al meglio uno degli scatti più belli da incorniciare.

Negli gli ultimi giorni organizzeremo i festeggiamenti per la notte in tenda, allestendo tutto il necessario come in un vero campeggio.

Dopo la cena insieme proseguiremo con giochi, canti, balli, osservazioni e storie sulle costellazioni e favole per la buonanotte.

Il mattino successivo ci accoglierà una ricca colazione, e dopo lo scambio di letterine con saluti e messaggi, sistemeremo la zona tende.

Come ogni giorno, i giochi insieme non mancheranno e poi ci occuperemo di prenderci cura di tutti gli animali della stalla: conigli, galline, pecore e i due agnellini.

Infine i saluti e gli abbracci, dopo l'estate trascorsa in compagnia nella natura, e gli auguri speciali di un buon anno scolastico!

Al prossimo anno di divertimento e avventura al Campo Giochi di Legambiente 2016!

Per ulteriori informazioni su BioLoGioco rivolgersi direttamente ai numeri 0522.431166 348.7419763 o scrivere a segreteria@legambientereggioemilia

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763