Le castagne di Legambiente

Nel fitto bosco di Romita, nei pressi di Civago, a più di 1000 metri di altezza, domenica 15 ottobre i volontari della Legambiente RE si sono dati appuntamento per raccogliere le castagne che saranno vendute al banchetto di S. Prospero, festa del patrono di Reggio Emilia, il giorno 24 novembre. Tutti questi gustosi frutti sono stati raccolti rigorosamente a mano (eh sì..le spine fanno male...).

Dopo la raccolta, i nostri volontari hanno iniziato il processo per conservare le castagne a lungo con un metodo molto tradizionale: la novena.  Si chiama così perché la “curatura in acqua” (nome alternativo) viene espletata nell’arco di nove giorni.

In questo lasso di tempo, le castagne sono state poste in recipienti pieni d'acqua in modo che ne siano ricoperte, e parte del liquido viene cambiato un paio di volte al giorno. Parte delle castagne emerge e significa che non sono buone e vengono quindi scartate.

Il processo continua...vi aspettiamo per la vendita a 3 eur/kg alla bancarella di Legambiente a S. Prospero! (Corso Garibaldi, di fornte alla COOP)

Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari che si sono offerti per la raccolta e al volontario che ci ha permesso di raccoglierli nel suo castagneto secolare e chi adesso le ha a casa e le tratta con cura.

Legambiente RE effettuerà in Polveriera un mercatino del riuso chiamato "IL Riciclo". L'intento è quello di favorire una seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case. Le date di quest'anno sono le seguenti:

Domencia 14 ottobre 2018 inizio iscrizione lunedi 17 settembre 2018 ore 20:00 e pagamento della quota (15 eur) entro venerdi 28 settembre ore 12:00

Domencia 11 novembre 2018 inizio iscrizione lunedi 15 ottobre 2018 ore 20:00 e pagamento della quota (15 eur) entro venerdi 26 ottobre ore 12:00  PIAZZOLE ESAURITE

Per iscriversi al mercatino mandare una mail a partire dalla data e ora segnalata come inizio iscrizione con la prenotazione indicando nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza, tutto in una unica riga diviso da spazi, come da esempio di seguito,

ROSSI PAOLO 340/XXXXXXX CAVRIAGO (RE)

all'indirizzo:

mercatino@legambientereggioemilia.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo a partire rigorosamente dalle ore 20:00:00. Sarà inviata risposta di accettazione, con le indicazioni organizzative, entro 24 ore.

Non si spedirà una mail per la non accettazione. Non saranno ammesse prenotazioni telefoniche. Con ogni mail è possibile prenotare una singola piazzola. Ogni persona può effettuare una sola iscrizione.

Sono ammessi al mercatino solo coloro che si presenteranno con una autovettura (per il trasporto di persone). Anche i mezzi di supporto, che poi dovranno uscire, dovranno essere autovetture. Non sarà ammesso un altro tipo di veicolo che non sia una autovettura.

Nel corso dell'anno non si può partecipare più di due volte come espositore.

Prezzo della piazzola euro 15, da pagare in anticipo al Loco bar presso il circolo colombofilo in via Mazzacurati, 30 nelle date sopra indicate. Le onls pagano 5 €. Orario di apertura del bar: dalle 6:30 alle 19:00 tutti giorni feriali e dalle 6:30 alle 12:00 i sabati.

I 15 eur si devono mettere in busta chiusa insieme al modulo di iscrizione compilato e fotocopia della carta d'identità. Il non pagamento comporta l'annullamento della prenotazione.

LE INIZIATIVE NELLA NOSTRA PROVINCIA

Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, ha avuto numerosi appuntamenti lo scorso fine settimana per tutta la provincia. Per rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.

Venerdi mattina tutti i bambini della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” hanno partecipati armati di pettorine, guanti e pinze divisi in diversi punti di Roncocesi. La classe prima è rimasta a pulire il cortile della scuola e a piantumare bulbi nelle nuove aiuole. La seconda è uscita a raccogliere nel parcheggio della scuola e nell'oratorio, molto frequentato dai bambini della scuola stessa. La caccia dei rifiuti ha avuto luogo per le terze nelle vie della zona nord e per le quarte nella zona del cimitero. Le quinte hanno risistemato la rotatoria che hanno in carico dall'anno scorso. Questa scuola infatti la scorsa primavera ha inaugurato una rotatoria in via Carlo Marx che è stata progettata e costruita dagli alunni stessi insieme a genitori ed insegnanti. Il risultato è una bellissima rosa dei venti che dà il benvenuto a chi entra in questo quartiere.

In contemporanea al Comune di Viano è stata organizzata l’attività di pulizia con le classi terze della scuola media di Viano e Regnano. Partendo dalla palestra comunale di Viano accompagnati dai volontari del CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, i volontari della Protezione Civile Viano, Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia insieme all'assessore comunale Nello Borghi hanno raccolto i rifiuti nella zona sportiva e nel Parco dei mille colori, molto frequentato dai giovani.

Nel Comune di Cadelbosco di Sopra diversi gruppi di volontari hanno operato nel capoluogo e nelle frazioni di Argine, Seta e Cadelbosco Sotto per una giornata dedicata alla pulizia di strade, parchi e aiuole stradali. Molti i rifiuti recuperati tra bottiglie lattine e mobili da ufficio. Nella mattinata di Sabato le classi terze delle scuole medie e delle scuole elementari avevano effettuato la pulizia del parco circostante il plesso scolastico insieme a numerosi membri del comitato genitori, la sindaca Tania Tellini e volontari di Legambiente Reggio Emilia

Per l'ennesimo anno consecutivo ha partecipato il Comune di Albinea (ricordiamo che l'anno scorso le è stato consegnato all'amministrazione comunale l'attestato di ringraziamento, per gli anni di impegno civile nella promozione dell'iniziativa, dal 2006).

Questa volta con partenza da due punti differenti. Il tradizionale, il CEA di Albinea, e in aggiunta dal parco di Piazzale Lavezza. I volontari hanno ripulito insieme ad amministratori comunali, i volontari della protezione civile di Albinea, il gruppo scout “Il Giullare”, il gruppo di cammino di Brozano e le Guardie ecologiche di Legambiente Reggio Emilia, la pista ciclopedonale Albinea-Borzano.

Alla fine dei lavori di raccolta si è passati a un momento di convivialità, con il rinfresco offerto dal Conad Albinea e con la proiezione in anteprima della Canzone Circolare realizzata da piccoli e grandi volontari del nostro circolo di Legambiente Reggio Emilia, in molti presenti all'evento.

Più di 240 kg di rifiuti sono stati raccolti sabato pomeriggio a Rubiera, in campo 150 volontari di tutte le età che hanno seguito l’appello delle numerose associazioni del territorio  che insieme al Comune  di Rubiera hanno progettato l’evento. Sono stati predisposti quattro percorsi che hanno guidato i volontari da quattro diverse partenze: gli orti sociali di via Paltone, il complesso monuntale dell’Ospitale, l'area sportiva ex Tetra-Pak e l’area sportiva in zona acquadotto. I quattro punti di partenza hanno preso i nomi dei quatro “venti” dei  rispettivi  punti cardinali di partenza (maestrale, grecale, libeccio e scirocco). Il punto di arrivo per tutti è stato piazza XXIV maggio dove le bilance erano pronte per la premiazione. I conti finali sul tabellone hanno incoronato i “verdi” del maestrale come migliori raccoglitori. I volontari sono stati uniti, oltre che  dallo spirito ambientalista, dal ricordo del compianto Adelmo Lusuardi a cui è stata dedicata l’edizione 2018 di Puliamo il mondo.

Aderirà anche il Comune di Poviglio il prossimo sabato mattina, dove studenti della scuola elementare e media ripuliranno le aree verdi vicine alla scuola.

Inoltre il liceo IESS di Reggio Emilia parteciperà a un doppio appuntamento a fine mese.

Si ricorda inoltre che Reggio sono state realizzate il giorno 15 e 22 settembre due iniziative di pulizia, sia del Torrente Crostolo che del parco di Pieve Modelena in via Plauto, raccogliendo l’adesione di molti cittadini e anche molti rifiuti.

Parte del materiale per la pulizia è stato gentilmente offerto dal Iren.