ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SUI BENI CULTURALI APPENNINO 2017 - GRUPPO DI LEGAMBIENTE HA OPERATO PER LA SALVAGUARDIA DEI BENI CULTURALI DAI RISCHI NATURALI

Un nutrito gruppo di 22 volontari di Legambiente Reggio Emilia, ha partecipato all'esercitazione provinciale di protezione civile APPENNINO2017 che si è svolta sabato e domenica nei comuni della montagna reggiana. L'esercitazione ha avuto lo scopo di testate il funzionamento delle strutture operative dei comuni montani in caso di sisma di magnitudo 6.5.

Il gruppo specializzato nel salvataggio dei beni culturali ha operato sabato scorso a Busana presso la chiesa di San Venanzio Abate simulando le operazioni di messa in sicurezza del patrimonio artistico e delle opere contenute in questa chiesa, poi affiancato da osservatori di altre associazioni che hanno seguito lo svolgersi delle operazioni di recupero, catalogazione e messa in sicurezza delle opere.

Sono state eseguite le operazioni di imballaggio di un crocefisso astato, di un leggio ligneo, di una "savonarola" e di alcuni quadri mettendo in opera tutte le operazioni necessarie alla loro corretta movimentazione e conservazione.

L'operazione della schedatura è stata l'altra importante attività eseguita nel corso della giornata. Infatti in caso di reale calamità il recupero dei beni culturali da chiese, edifici pubblici e musei ha lo scopo di permettere la ricollocazione di queste opere al loro posto dopo la ricostruzione post sisma e salvaguardare un patrimonio storico artistico, quello italiano, tra i più ricchi ma anche tra i più fragili, essendo tutta l'Italia un paese a forte rischio sismico.

Altri volontari di Legambiente hanno operato nel settore cucina, nella segreteria e nel settore logistico dando il loro contributo alla riuscita dell'esercitazione provinciale.

 
SCONTI SULLA SPESA IN CAMBIO DELLE BOTTIGLIE IN PET APRE IL RICICLIA POINT AL NATURASI’ DI REGGIO EMILIA Legambiente: “E’ un passo avanti per lo sviluppo dell’Economia circolare”

Chi l’ha definito il “bancomat ecologico”, chi preferisce chiamarlo “mangia-bottiglie”: il Riciclia Point a Reggio Emilia, ecocompattatore per la raccolta differenziata premiante che rilascia buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio sarà operativo da sabato 11 novembre al supermercato biologico NaturaSì in Thomas Edison 6/G. Taglio del nastro alle 10.30 insieme ai rappresentanti del Circolo di Legambiente Reggio Emilia, Irene Macias Pavon e Flavio Romiti.

GLI SCONTI: D’ora in poi i cittadini che adotteranno un comportamento virtuoso verranno subito premiati con buoni sconto per fare la spesa al Biologico: dieci pezzi conferitinell’ecocompattatore (bottiglie in Pet, flaconi in Hdpe e lattine in alluminio) valgono infatti 50 centesimi di sconto su una spesa minima di 7,5 euro. Il procedimento è molto semplice, una volta terminato il conferimento l’ecocompattatore rilascia una scontrino che va presentato alle casse del supermercato per avere diritto alle riduzioni.

LO SCOPO: innalzare le percentuali di raccolta differenziata e diminuire il costo della gestione rifiuti nei Comuni; incentivare le buone pratiche tra la cittadinanza, che viene premiata con sconti sulla spesa o riduzioni sulle tasse, ma anche le attività commerciali del territorio tutelare l’Ambiente con iniziative di sensibilizzazione in particolar modo nelle Scuole del territorio.

Riassumendo: ci guadagnano tutti.

LEGAMBIENTE. Riciclia, startup veneta, è l'unica azienda italiana che opera nel campo del riciclo incentivante ad essere stata riconosciuta come partner di Legambiente in virtù del forte
messaggio di salvaguardia ambientale diffuso nei Comuni. “Siamo a fianco di Riciclia – dichiara Giulio Kerschbaumer, direttore di Legambiente Emilia Romagna – perché crediamo nell’importanza di dare valore alla materia, per un concreto sviluppo dell’Economia Circolare. Valorizzare la raccolta differenziata delle bottiglie in plastica attraverso un meccanismo premiante per l’utente, è un buon metodo per sensibilizzare anche i cittadini che fino ad ora si sono rivelati meno attenti nella gestione dei proprio rifiuti”.

La cittadinanza è invitata a partecipare: sarà possibile utilizzare la macchina con l’assistenza del personale di Riciclia che darà tutte le informazioni sul funzionamento. E’ previsto inoltre piccolo buffet con prodotti bio.offerto da NaturaSì per festeggiare l’evento.

 
Parco Nilde Iotti, un luogo in tutti i sensi

Quando: 14 ottobre 2017 Dalle 9.30

Scopriamo insieme Parco Nilde Iotti, attraverso un percorso sensoriale e specifici laboratori dedicati a tatto, udito, vista e olfatto, per farne un luogo più inclusivo e a misura di tutti i cittadini.
Oltre a quest’analisi sensoriale, vi chiederemo di segnalare i ‘punti critici’, cioè i luoghi in cui individuerete difficoltà nel camminare, muoversi o sostare.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonando al numero 0522_456158.

 
La famiglia in fattoria!!!

Legambiente Reggio Emilia organizza 3 incontri presso la sede del campo estivo "Biologioco" per far conoscere i suoi amici più "animaleschi".

Dopo un piccolo gioco di conoscenza tra i partecipanti passaremo alle presentazione degli abitanti della fattoria, con relative spiegazioni sulla biologia dei singoli animali e alcune curiosità su di loro. Verrà poi allestito all'interno della struttura l'ambiente per lo svolgimento dell'attività di laboratorio che sarà diversa ad ogni incontro e affronterà diverse tematiche:

Il  17 giugno si svolgerà il "Laboratorio della carta riciclata", in cui tutti avranno la possibilità di creare il proprio foglio artigianale personalizzato con modalità riproducibili anche a casa. Si metteranno inoltre alla prova le famiglie per riconoscere quale carta è riciclabile e quale no.

Il secondo incontro, il 15 luglio prevede il "Laboratorio dell'aria", dove si creeranno girandole e stelle comete fatte con materiale di recupero e si terminerà la giornata creando bolle di sapone di tutte le dimensioni.

Nel terzo incontro 9 settembre che avrà come tematica "I Paesaggi" si disegnerà usando la sabbia colorata per creare piccoli e grandi capolavori.

Al termine di ogni incontro è previsto un rinfresco offerto dall'associazione per permettere alle famiglie di terminare piacevolmente la mattinata.

 
« InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine »

Pagina 39 di 57