Legambiente Reggio Emilia
POLVERI FINI: ANCHE NEL 2021 IRRISOLTO IL PROBLEMA DELLA PM10 – SONO STATI 51 I SUPERANTI DEL LIMITE NELLA CENTRALINA DI VIALE TIMAVO RISPETTO AI 35 CONSENTITI IN UN ANNO.

Nel corso del 2021 la centralina di monitoraggio della qualità dell’aria di Viale Timavo e Reggio Emilia, che registra il valore di inquinanti nell’aria in zona ad alto traffico ha registrato 51 superamenti del livello limite di 50 microgrammi/metro cubo di polveri fini (PM10) rispetto ai 35 che la normativa consente per questo tipo di inquinante.

“Si è registrato un leggero miglioramento rispetto al 2020 – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – dove erano 61 i superamenti della soglia consentita, ma siamo comunque in linea con il 2018 e 2019, che hanno registrato 56 e 53 superamenti. I dati rilevati da ARPAE testimoniano un andamento dei livelli di particolato nell’aria consizionato dalle condizioni meteo più che dalle politiche sulla mobilità: quando nell’anno si hanno molti giorni di pioggia o ventosi ovviamente le polveri vengono disperse o si depositano al suolo, migliotando la qualità dell’aria che respiriamo".

Centralina/Sforamenti

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

S. LAZZARO (VIA AMENDOLA)

32

39

32

28

67

27

32

22

26

60

64

53

VIALE TIMAVO

51

61

53

56

83

42

67

50

56

93

86

84

Negli ultimi 11 anni infatto l’unica correlazione possibile per spiegare il livello del particolato fine resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, risente infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

“Se non si vuole solo fare affidamento sul meteo – conclude Becchi - occorre smetterla di investire in nuove strade, che negli ultimi decenni hanno portato solo ad un maggior uso del mezzo privato a discapito del trasporto pubblico e spingere gli investimenti di trasporto pubblico, che nella nostra città sono in forte ritardo: vedremo infatti solo quest’anno l’avvio dell’elettrificazione delle ferrovie che dalla città portano a Guastalla, Canossa e Sassuolo, senza che siano mai diventate una vera metroplitana cittadina e la tramvia cittadina è solo nella fase di studio di fattibilità. Se i cittadini stanno investendo nella riqualificazione energetica e si stanno adottando politiche per la riduzione del consumo di suolo e la sua riconversione ad uso agricolo è necessario che anche gli investimenti pubblici si adeguino, rinuncando ad infrastrutture viarie che comunque spostano solo il problema”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 
Pulizia al Crostolo

RIDIAMO SPLENDORE AL CROSTOLO!!!
Puliremo insieme il Crostolo e le sue sponde. Appuntamento al Centro Sociale Gattaglio.
Materiale per le pulizie fornito da Legambiente Reggio Emilia.
Con la partecipazione dei ragazzi del Gattaglio's Pub

 
PROROGA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. FINO AL 9 MARZO E’ POSSIBILE FARE DOMANDA

Il progetto si chiama I GIOVANI AL CENTRO 2021 (codice progetto PTCSU0002021010592NMTX codice sede 201537) e prevede DUE posti per giovani dai 18 ai 28 anni in attivtà all’interno dell’associazione soprattutto con i giovani, con progetti didattici nelle scuole, nel centro estivo enelle inziative che l’Associazione organizza.

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. L'indennità mensile è pari a euro 444,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

Per ricevere il link inviare la richiesta a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 9 Marzo 2022. Le candidature presentate dal 11 febbraio al 9 marzo sono ammesse con riserva. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

 
POLVERI FINI: ANCHE NEL 2020 IRRISOLTO IL PROBLEMA DELLA PM10 – SONO STATI 61 I SUPERANTI DEL LIMITE NELLA CENTRALINA DI VIALE TIMAVO.

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

 
Tesseramento

Diventa socio di Legambiente!

Si informa che è' aperto il tesseramento 2024 a Legambiente.

In base all'Art. 10 (Criteri di ammissione ed esclusione dei soci) dello Statuto del Circolo Legambiente Tutela Ambientale OdV di Reggio Emilia, l'interessato/a può inoltrare formale domanda scritta di tesseramento 2024 compilando il seguente link https://forms.gle/RLWzFP3wXTZkscDT9 e scrivendo all'indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Le domande di adesione verranno valutate dal Consiglio Direttivo dell'Associazione al primo Consiglio Direttivo utile.
A seguito di ciò verrà inviata comunicazione all'interessato/a richiedente.

 

Si informa altresì che le quote di iscrizione 2024 sono quelle previste da Legambiente Nazionale. Puoi aderire a Legambiente come Socio

  • Junior: fino a 17 anni (nati dal 2007 in poi) - € 10,00
  • Giovane: da 18 a 35 anni (nati dal 1989 al 2006) con abbonamento omaggio al mensile "La Nuova Ecologia" - € 15,00

  • Ordinario: € 20,00

  • Scuola e Formazione: € 20,00

  • Ordinario: con abbonamento al mensile "La Nuova Ecologia" - € 30,00

  • Scuola e Formazione: con abbonamento al mensile "La Nuova Ecologia" - € 30,00

  • Sostenitore: € 70,00
  • Sostenitore: con abbonamento al mensile "La Nuova Ecologia" - € 80,00

Tutti i soci sono coperti da assicurazione per un anno durante tutte le attività di Legambiente a partire dalla data di emissione della tessera in loro possesso.


Per maggiori informazioni:

Legambiente Reggio Emilia
via Mazzacurati 11 
42122 Reggio Emilia

tel: 0522431166

e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

STATUTO DI LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA - TUTELA AMBIENTALE O.D.V.

scarica qui lo Statuto Legambiente Reggio Emilia

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 11 di 46