Legambiente Reggio Emilia
ABBANDONI DI RIFIUTI ED ETERNIT A REGGIO E SAN POLO D’ENZA: GRAZIE AL LAVORO DELLA NOSTRE GUARDIE ECOLOGICHE E ALLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI RINVENUTI NUMEROSI ABBANDONI NELLE ULTIME SETTIMANE

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.

 
FIERA DI SAN MARTINO

 
Gruppo plogging a Correggio
Ti sta a cuore l'ambiente, vorresti contribuire a migliorarlo ma non sai come fare?
Ti piace passeggiare all'aria aperta?
Desideri una città più pulita?
Allora iscriviti al gruppo plogging di Correggio di Legambiente Reggio Emilia su WhatsApp!
Conoscerai tante persone motivate a prendersi cura dell'ambiente e sarai informato sui prossimi appuntamenti! Dedicare un po' del proprio tempo per prendersi cura dell'ambiente è entusiasmante! Ti aspettiamo!
Numero whatsapp 3485738613
Info: Tel. 0522431166 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
LABORATORI DI PRIMAVERA 2018

Speciali creazioni sostenibili per Pasqua

L'associazione Legambiente Reggio Emilia organizza in occasione delle festività pasquali dei laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, nella sede di Via Mazzacurati a Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di promuovere attività creative ed educative con l'utilizzo di materiali prevalentemente di recupero, per sensibilizzare ai principi della rivalorizzazione e il riutilizzo dei materiali, a partire dai più giovani.


L'iniziativa si terrà nei giorni di giovedi 29 e venerdi 30  Marzo dalle 9 alle 12:30, con la possibilità di partecipazione ad una o tutte e due giornate. L'accoglienza è prevista dalle ore 8:00.


La prima giornata sarà dedicata alla creazione di uove colorate, pulcini e coniglietti con materiale di recupero. Il venerdi invece "Laboratorio di cucina" dove impareremo ad impastare il pane e insieme conosceremo questo alimento così semplice ma estremamente prezioso.
Gran finale con la caccia alle uove di cioccolato!

La merenda a base di dolci e frutta di stagione verrà offerta a metà mattinata ed è inclusa nel costo di iscrizione: 10 euro per singola giornata,


Potete inviarci la scheda d'iscrizione compilata via e-mail, fax o consegnata direttamente presso l'ufficio in Via Mazzacurati 11, dove i volontari sono a disposizione dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì. Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamando il numero di telefono 0522/431166.

Scarica qui la scheda d'iscrizione

 

NOVITà!!! visto che alcuni genitori ce lo hanno chiesto, i volontari di Legambiente hanno deciso di aggiungere una giornata all'iniziativa

Martedi 3 aprile: Con la pasta di sale faremo delle dolci decorazioni!

Se siete interessati a partecipare, scrivete una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
Corso di formazione per Guardie Giurate Ecologiche Volontarie

Presentazione Corso di formazione per Guardie Giurate Ecologiche Volontarie 2022


 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 13 di 46