Reggio Emilia 21 novembre 2008

FESTA DELL'ALBERO - CENTINAIA DI BAMBINI COINVOLTI NELLE SCUOLE REGGIANE

"Sono stati messi a dimora - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - circa 150 allori nelle scuole di Reggio coinvolte nell'iniziativa, che hanno permesso a molti bambini di piantare, anche chi per la prima volta, un albero. Si è svolta infatti questa mattina la Festa dell'Albero iniziativa rivolta sia ai più piccoli che agli adulti. Queste iniziative permettono di piantare siepi nelle scuole e soprattutto di fare lavorare i bambini a contatto con la terra, elemento ormai "sconosciuto", soprattutto per chi vive in città e non ha l' occasione di avere un giardino."

Le scuole coinvolte sono state:
Scuola Primaria Matilde di Canossa in V.le Umberto I – Reggio Emilia
Scuola Primaria G. Carducci – Reggio Emilia
Scuola Primaria Zibordi (Montegrappa) – Reggio Emilia

I volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente saranno impegnati anche la prossima settimana in altre iniziative nella nostra provincia.

L'iniziativa è satata possibile grazie al contributo dell' Assessorato Ambiente della Provincia e del Mercatone Uno di Rubiera, sponsor dell'iniziativa.

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763