PULIAMO IL MONDO – ANCORA TROPPI MALEDUCATI E ABBANDONI DI RIFIUTI – TROVATI OLTRE 50 SACCHI FRA VIA DEL CHIONSO E L’AREA DELL’EX CASELLO A1 |
Si è svolto nei giorni scorso – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – Puliamo il Mondo, iniziativa che continuerà ancora nel prossimo fine settimana: in città si è svolta sabato pomeriggio, dove i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente e Croce Rossa Italiana hanno raccolto innumerevoli rifiuti in via del Chionso e nell’area dell’ex casello autostradale dell’ A1. In via del Chionso la situazione è apparsa critica nel parcheggio davanti al circolo Arci Tunnel, dove negli anni, all’interno del canale di scolo che costeggia la tangenziale di Reggio si sono accumulati e stratificati non solo i rifiuti provenienti dalla sovrastante strada, ma anche quelli degli avventori del locale. Pezzi di pneumatici, un intero paraurti di auto, cambiamomete, bicchieri di plastica, vetro, bottiglie di ogni tipo sia di plastica che di vetro anche piene di liquori, polistirolo e rifiuti vari. Solo in quest’area sono stati raccolti oltre 30 sacchi di rifiuti. Adesso chiediamo che anche i gestori e i soci del circolo Arci si facciano carico almeno una volta all’anno di ripulire l’area davanti al locale, dove – purtroppo – molti avventori portano anche bibite da casa, generando in poco tempo abbandoni di rifiuti consistenti. Non va meglio intorno all’area dell’ex casello autostradale, utilizzata per bruciare cavi di rame, abbandonare veicoli e abbandonare ogni sorta di rifiuti, situazione che ormai si ripete periodicamente, nonostante le nostre numerose segnalazioni.
COMUNE DI REGGIO EMILIA:
COMUNE DI CASTELNOVO Né MONTI: lunedi 30 settembre dalle ore 16.30 partendo della bancarella promozionale della associazione, si partirà a pulire il centro dai rifuti abbandonati a terra dopo la Fiera di San Michele. Collaborano insieme, insieme i volontari di Legambiente Reggio Emilia e Legambiente Appennino.
|