Reggio Emilia 30 novembre 2008

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE - QUATTRO SERATE PER CONOSCERE LE ATTIVITA' DEI VOLONTARI DELL'AMBIENTE - A OGNI PARTECIPANTE VERRA' CONSEGNATO UNA PIANTINA DI ALLORO

"Quattro serate dedicate ai volontari dell'ambiente - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - per conoscere chi sono, cosa fanno e come si diventa Guardie Ecologica. I partecipanti potranno poi fare delle uscite sul campo con guardie esperte, per vedere le attività di controllo, educazione e vigilanza. Si inizia martedì 2 dicembre alle ore 21 in vai Gorizia 49 (Villa Ottavi).

La necessità di avere nuove Guardie è per tutelare maggiormente il nostro territorio e per diffondere la cultura del rispetto nei confronti dell’ ambiente che sono a tutti gli effetti due dei temi più sentiti dalla gente, che sempre più di frequente si rivolge a noi sempre per denunciare delle situazioni di degrado o proporre interventi di miglioria del proprio quartiere o paese in cui vive.

Le Guardie Ecologiche sono agenti ed operatori ambientali a tutto campo. Ad essi vengono attribuiti compiti e mansioni di vario tipo: informazione e sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, interventi nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali, ecc..). Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni.

Avendo un campo di azione molto ampio è indispensabile che le guardie ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali. Saranno affrontate tematiche dall’ecologia fino ad affrontare i diversi tipi di inquinamento, lo smaltimento dei rifiuti, la flora e fauna protetta, la caccia e la pesca, ecc.., il tutto accompagnato da visite in impianti di trattamento dei rifiuti ed in aree protette.

"A ogni partecipante - conclude Becchi - verrà consegnato una piantina di alloro (nome scientifico Laurus nobilis) continuando così quanto già fatto nei giorni scorsi con i bambini di molte scuole reggiane con la Festa dell' Albero. È stata scelta questa specie perché è una pianta perenne e spontanea, gradevole e profumata, che può essere coltivata in vaso sui balconi o a terra."

Il corso è gratuito per i partecipanti. Per informazioni 0522-431166 oppure 348-7419763 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni su www.legambientereggioemilia.it

l'Ufficio stampa
348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!