Reggio Emilia 10 dicembre 2008

BENE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DEL COMITATO - ORA BISOGNA SMONTARE IL PROGETTO DELLA PROVINCIA

"E' la Provincia - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - che ora ci deve dimostrare l'utilità della strada ipotizzata che passerebbe da Bosco, non i cittadini il contrario. Appaiono di fatto completamente fuori luogo le osservazione di alcuni esponenti del Partito Democratico di Scandiano, i quali restando ancorati ad una vecchia logica, chiedono ipotesi alternative ai cittadini, quando ormai è dimostrato che è chi propone strade che deve valutare le ipotesi alternative e soprattutto se esiste un'utilità della nuova opera. I cittadini non devono dimostrare nulla e tanto meno proporre nuovi tracciati, ma solo dare le linee guida, ovvero i paletti entro cui si deve muovere l'amministrazione provinciale, ossia i criteri sui cui progettare e risolvere il problema. Come al solito invece in provincia l'Assessore Spaggiari fa il gioco delle tre carte, dicendo che un tracciato non c'è, ma mettendolo sulle proposte del PTCP approvato pochi giorni fa in giunta provinciale, senza studi o alcunchè di serio alle spalle, sperando forse che i cittadini non se ne accorgessero e presentando piccoli tronconi di pochissimi chilometri e non il progetto generale che vede una nuova statale a fianco della esistente da Reggio a Scandiano."

L'ufficio stampa 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!