Reggio Emilia 21 gennaio 2009

"Deve essere una priorità - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - la battaglia contro l'inquinamento delle acque superficiali della nostra provincia, tropo spesso relegate al ruolo di ricettrici di scarici inquinanti. E' di questa mattina la segnalazione della situazione del Cavo Naviglio nella zona di Rio Saliceto (via Carpi), interessato dalla presenza di schiuma giallognola per un tratto di alcune decine di metri, probabilmente il risultato di uno scarico che si è accumulato in queste ore, visto che anche visivamene la qualità delle acque del cavo era pessima. Le nostre Guardie Ecologiche hanno provveduto ad un sopralluogo e ad informare gli organi preposti, ma spesso è impossibile risalire a chi ha compiuto il fatto, che può anche essere partito molto più a monte dal luogo in cui sono presenti le schiume. Proporio in questi giorni di piogge si intensificano infatti gli sversamenti di liquami ed altri inquinanti nei corpi idrici superficiali, approfittando dell'aumento di portata dovuto agli eventi meteorici. La situazione non è dissimile da altri fatti analoghi apparsi negli ultimi anni nella nostra provincia, sia in pianura che nella zona montana, con effetti talvolta devastanti sulla fauna ittica (non pare il caso in questione), situazioni ambientali che poi si ripercuotono sull'ecosistema e sui corsi d'acqua a valle."

L'ufficio Stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it