Reggio Emilia 03 aprile 2009

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA LEGAMBIENTE DI REGGIO EMILIA - UN'OCCASIONE PER FARE IL BILANCIO DI 15 ANNI DI ATTIVITA'

"Sarà l'occasione per fare il bilancio di 15 anni di attività della nostra associazione - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente di Reggio Emilia - che ha visto aumentare le attività ed i soci da quando nel 1994 si è ricostituito il circolo di Reggio. Oggi è il più grande circolo legambientino della regione, con decine di attività ogni anno ed un gruppo di 120 guardie giurate ecologiche volontarie. Grazie alla collaborazione con il sindaco Graziano Del Rio oggi si può contare su una sede appropriata che verrà inaugurata sabato mattina nell'area ex polveriera su via Terrachini 18."
L'inaugurazione inizierà alle ore 10,30: saranno presenti stand informativi e grazie alla collaborazione con la ditta Project Group di San Polo si potranno avere informazioni sull'installazione di pannelli fotovoltaici ed auto elettriche. Per i più piccoli si potrà fare un breve giro a dorso di somaro, grazie alla disponibilità dell' Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, struttura gestita direttamente da Legambiente che per l'occasione sarà presente con alcuni somari. Alle 11,30 è ptrevisto l'intervento del Sindaco di Reggio ed il taglio del nastro. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini e continuerà tutto il pomeriggio.

L'ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it