Reggio Emilia 15 aprile 2009

DOMANI L'ULTIMA "SERATA PER IL VERDE"

Si terrà domani sera (giovedì 16) a Campegine l'ultima serata del ciclo "Serate per il verde", promosse dall'Assessorato Ambiente del Comune insieme a Legamiente, incentrata sulle avversità delle piante da giardino e di quelle coltivate. La difesa fitosanitaria è una pratica colturale necessaria alla salvaguardia delle produzioni agricole, orticole e delle piante del giardino. Ancora oggi viene spesso identificata con la lotta chimica, con l'obiettivo della "eradicazione" degli agenti dannosi. Nei contesti ad agricoltura avanzata, questa impostazione ha condotto alla "sindrome da pesticidi", caratterizzata dalla progressiva perdita di efficacia delle molecole di sintesi nonostante l'incremento delle quantità distribuite e la diversificazione dei principi attivi applicati.
Da un ventennio a questa parte, con una consapevolezza crescente, si è imposta la necessità di applicare sistemi di difesa fitosanitaria non più di tipo esclusivamente chimico. Importante è quindi anche sapere quali sono le principali avversità degli alberi e delle piante ornamentali che possono incidere negativamente sul loro sviluppo o la loro fruttificazione. Spesso oggi non si tende quindi più all’ eradicazione ma al controllo dei parassiti, tollerandone una presenza limitata, nel rispetto dei delicati equilibri ecologici al cui mantenimento essi stessi contribuiscono.
Relatore della serata sarà il dott. Anselmo Montermini del Consorzio Fitosanitario di Reggio. Si svolgerà presso il centro culturale Imerio Cantoni in via Amendola 51 alle ore 21.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa