Reggio Emilia 23 aprile 2009

MUSICA, LETTURE E L’ALLEGRIA DELLE ASINELLE SUI SENTIERI PARTIGIANI

L’Ostello e l’Asineria dei Balocchi di Casalino di Ligonchio gestito dalla Legambiente Reggio Emilia, organizza per il 25 Aprile, in collaborazione con Istoreco, una passeggiata “someggiata” sul sentiero Partigiano Montecagno - Monte Rimondatino.

Ligonchio - I sentieri, si sà, sono strade della vita, sono rami dell'albero dell' esistenza che accompagnano l'uomo alle sue mete, laddove le mete si intersecano con le emozioni. “ Camminare a fianco di un asino – racconta Sara Zannoni, responsabile Scuole ed Educazione Ambientale per l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio - è una sensazione che riporta indietro nel tempo, a quando i viandanti cadenzavano il passo sullo scandire delle giornate; è un'azione impressa nelle abitudini dell'uomo, da quando, sempre con l'animale al fianco, ha percorso i primi passi sulla strada della storia. E oggi come allora, l'asino è compagno di viaggio”.
Arriva da Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano, questa originale ed interessante iniziativa che vuole unire agli aspetti naturalistici di un paesaggio incantato, la musica e il ricordo, con l’allegria e le emozioni che solo gli asini, animali ormai ingiustamente dimenticati, sono in grado di trasmettere.
L’Ostello ed Asineria dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, gestito dalla Legambiente Reggio Emilia, è la prima ed unica realtà del nostro Appennino che propone attività escursionistiche con l’ausilio degli Asini, nell'ambito del progetto di valorizzazione territoriale attraverso forme di turismo innovative, e che, in collaborazione con ISTORECO, ha organizzato per Sabato 25 Aprile, una passeggiata “someggiata” attraverso il sentiero partigiano che da Montecagno (Ligonchio) porta fino al Monte Rimondatino, postazione tedesca di artiglieria.
“ Per tutta la giornata – spiega Sara Zannoni - ci accompagneranno, oltre all’allegria delle nostre Asinelle che aiuteranno i più piccoli ad affrontare il percorso, i musicisti della banda dei “Ciocapiat” di Bologna, che eseguiranno durante le soste, letture e brani musicali legati alla Resistenza. Si pranza all’aperto insieme al Partigiano Fernando Cavazzini , detto “Toni”, ed ai suoi affascinanti racconti di lotta per la Liberazione”.
Un modo diverso per celebrare la Festa della Liberazione dal Nazi-Fascismo, ma anche un modo nuovo di valorizzare il nostro territorio, mettendo in risalto una parte storica d’importanza fondamentale che ha contribuito a formare l’identità del popolo montanaro e che anche grazie a questa iniziativa può continuare ad essere tramandato alle nuove generazioni.
Il ritrovo per la partenza è a Montecagno alle ore 10.00 e per informazioni potete contattare l’Ostello dei Balocchi al numero 347/4878744.

 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.