Reggio Emilia 19 maggio 2009

ALLA SCOPERTA DEI FONTANILI: VIAGGIO TRA NATURA, STORIA E CULTURA. VISITA GUIDATA NELLA RISERVA NATURALE ORIENTATA FONTANILI DI CORTE VALLE RE

Un affascinante percorso tra natura, storia e cultura per riscoprire il ruolo e l’importanza dell’acqua nel territorio della pianura padana. E’ questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni - Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re – nel presentare l’iniziativa prevista per domenica 24 maggio presso l’area protetta dei Fontanili situata nel Comune di Campegine. La visita guidata, prosegue Roberta Azzoni, rappresenta un’opportunità per tutti i cittadini interessati a conoscere le peculiarità di uno degli ultimi esempi di risorgive della Regione e per visitare il terzo impianto di sollevamento ad uso irriguo del Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza denominato “Valle Re”, situato sul canale di Risalita all’interno della Riserva.

La visita si inserisce nelle iniziative promosse dal 18 al 24 maggio da Europarks – la Federazione Europea dei Parchi per la Settimana Europea dei Parchi giunta alla decima edizione, per ricordare l'istituzione del primo parco d'Europa (24 maggio 1909 in Svezia).

Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso il parcheggio della Riserva. Al termine della visita sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza e Legambiente Reggio Emilia, è gratuita ed è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni: Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text31008 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Comunicati Stampa