2009-06-06: Legambiente Reggio Emilia in Abruzzo per la tutela dei beni culturali

Reggio Emilia 6 giugno 2009

LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA IN ABRUZZO PER LA TUTELA DEI BENI CULTURALI

"Continuano a partire da Reggio - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - dei nostri volontari per le zone colpite dal terremoto dell' Abruzzo, con il compito di operare sulla salvaguardia dei beni culturali. Questo delicato compito è coordinato dalle Soprintendenze, che in collaborazione con i volontari e Vigili del Fuoco provvedono ad asportare dalle chiese e dagli edifici le opere d'arte. Ogni opera deve essere catalogata, verificato lo stato di conservazione, imballata e trasportata al magazzino. In questo modo sarà possibile, se necessario, un primo restauro e un domani che l'edificio è stato ristrutturato e consolidato si potranno riposizionare nella loro posizione originaria. Un operazione che i nostri volontari fanno dopo aver frequentato negli scorsi anni degli appositi corsi di formazione sulla catalogazione delle opere, sulle tecniche per rimuoverle dalle loro sedi (non sempre semplice viste talvolta le dimensioni e la collocazione delle opere) e per imballarle." "Questa nostra attività - conclude Becchi - è volta a non perdere il patriomonio culturale e storico di queste terre e continuerà anche nelle prossime settimane con altri volontari."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 




 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.