Reggio Emilia 29 giugno 2009

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO – LEGAMBIENTE METTE A DISPOSIZIONE 8 POSTI PER GIOVANI FRA I 18 E I 28 ANNI SULL’AMBIENTE

Legambiente mette a disposizione 8 posti per giovani dai 18 ai 28 anni nel progetto "In marcia per il clima" – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – progetto incentrato sulle tematiche ambientali oggi più sentite, come i cambiamenti climatici e l'inquinamento. Dal 2001, quando è nato il servizio civile, ad oggi Legambiente ha dato la possibilità a 65 giovani (per l’80 % ragazze) di partecipare alle attività dell’associazione, collaborante con enti pubblici, scuole ed altre istituzioni sempre nel campo ambientale ed educativo. Il servizio civile dura un anno (1400 ore complessive) con un contributo di 433 € al mese.”

Si ricorda che possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
Non possono presentare domanda i giovani che hanno già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo,deve pervenire alla Legambiente entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei restanti bandi regionali e delle province autonome o nel bando nazionale.

Si può fare domanda utilizzando gli allegati 2 e 3 e presentandola, con copia della carta d'identità e quanto chiesto nell'allegato 3, presso la sede in via Terrachini 18 a Reggio Emilia.

Per informazioni e/o appuntamenti chiamare Massimo 348.7419763 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Altre informazioni e i moduli sono reperibili nel sito internet www.legambientereggioemilia.it

L’ufficio stampa: 348-7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!