Reggio Emilia 1 luglio 2009

BOSCO PULITO – VERRÀ REALIZZATA DOMENICA 5 LUGLIO UN’INIZIATIVA PER LA PULIZIA DEI BOSCHI E LA MANUTENZIONE DEI SENTIERI

“Bosco pulito – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è un’iniziativa di sensibilizzazione sull’annosa questione degli abbandoni di rifiuti ai margini dei boschi o nei boschi stessi, diffusa in tutto il nostro appennino, spesso anche nel Parco Nazionale. La mancanza di una vigilanza su questa materia e la scarsità di isole per la raccolta differenziata hanno favorito negli anni il proliferare di questi abbandoni; da pochi oggetti abbandonati si sono create vere discariche abusive. Alcune comunità montane hanno infatti trovato nelle ripide rive e nelle scarpate il luogo privilegiato dove fare rotolare e buttare dei materiali (dagli elettrodomestici, al vecchio mobilio, alle autovetture e quant’altro) abitudine che è perdurata fin quasi ai giorni nostri.”

Bosco pulito è un’iniziativa nazionale collocata all’interno di una campagna più vasta contro gli incendi boschivi “Non scherzate col fuoco” che durante il periodo di maggior criticità (da luglio a fine agosto) rischiano dio distruggere, spesso per comportamenti proprio dei frequentatoti dei boschi, il nostro polmone verde.

Bosco pulito è un’iniziativa aperta a tutti i cittadini: si terrà domenica 5 luglio a Ligonchio, con partenza alle ore 9 dall’Ostello di Casalino alla volta del sentiero CAI 609 “Dei pastori”, lungo sentiero che va da Cecciola a Civago. Oltre rimuovere i rifiuti sarà anche ripristinato parte del sentiero, ora inagibile per la presenza di rovi e vegetazione che lo ha in parte chiuso. Da Reggio la partenza è alle ore 7 dalla sede di Legambiente in via Terrachini 18.

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it