Reggio Emilia 8 luglio 2009

BOSCO PULITO - PULITO UN TRATTO DEL SENTIERO 609 A LIGONCHIO E RIMOSSO MOLTI RIFIUTI

"Come preannunciato - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - domenica mattina (5 luglio) si è svolto Bosco Pulito, una giornata dedicata alla manutenzione e pulizia dei boschi, realizzata in molte parti d'Italia. A Ligonchio è stato ripulito parte del sentiero 609 "dei pastori", ostruito da numero alberi caduti e ormai per questo in disuso da alcuni anni, con cespugli e rovi ad ostruirne molte parti. Una decina di volontari fra cui molte Guardie Ecologiche di Legambiente con decespugliatori, motoseghe, forbici ed altre attrezzature hanno riaperto il sentiero, raccogliendo anche copertoni, batterie, bidoni , lamiere ed altri rifiuti che qualche buontempone ha negli anni portato in questi luoghi. La giornata è stata anche l'occasione per conoscere la nuova amministrazione comunale del paese del crinale, che si è impegnata a risolvere l'annosa questione dell'abbandono dei rifiuti inerti, oggi, come abbiamo più volte segnalato, abbandonati ai margini dei boschi, costruendo un centro di raccolta. La presenza di isole ecologiche riduce infatti, come abbiamo potuto constatate in molti comuni, gli abbandoni di rifiuti nel territorio."
"Purtroppo - conclude Becchi - la consuetudine o la maleducazione creano ancora nel nostro appennino, anche all'interno del parco nazionale, delle vere e proporie discariche abusive. Chiediamo ai cittadini che si avventurano sui sentieri e nei boschi reggiani di segnalarci questi episodi al numero 0522.431166 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "

L'ufficio stampa: 348-7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it