Reggio Emilia 12 ottobre 2009

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE RIPULISCONO L'AREA DELL' EX TIRO A SEGNO A IANO DI SCANDIANO - DOPO ANNI NULLA SI E' FATTO CONTRO IL DEGRADO DI QUEST'AREA

"Nei giorni scorsi - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - alcune delle nostre Guardie Ecologiche si sono rimboccate le maniche e sono andate a ripulire l'area di via per Mazzalasino a Iano di Scandiano nei pressi dell' ex tiro a segno, oggetto da anni di abbadoni di rifiuti e situata nei pressi delle sponde del torrente Tresinaro. In poche ora sono stati raccolti 15 sacchi di bottiglie di vetro, 8 di plastica, 3 di lattine e rifiuti di varia natura, fra cui servizi igienici,bidoni di ferro, indumenti, ferro ed altro. Non sono stati rimossi invece i resti di cemento-amianto per la loro pericolosità. La maggior parte del materiale è stato raccolto fra i cespugli e i rovi che costellano l'area, oggetti di assidua frequentazione da parte soprattutto di extracomunitari. Questo rende necessaria una maggiore sorveglianza della zona da parte delle forze dell'ordine, soprattutto nelle ore notturne, anche per evitare che il lavoro fatto di pulizia sia vanificato in poche settimane."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.