Reggio Emilia 26 ottobre 2009

PRESENTATO IL XVI RAPPORTO ECOSISTEMA URBANO DI LEGAMBIENTE SULLA QUALITA’ DELLE CITTA ITALIANA – REGGIO EMILIA SOSTANZIALMENTE STABILE NELLA CLASSIFICA, IN EMILIA-ROMAGNA MEGLIO PARMA, BOLOGNA E RAVENNA

Come ogni anno Legambiente presenta il rapporto sullo stato di salute delle nostre città, In un sulla base delle dichiarazioni "autocertificate" rese dalle amministrazioni comunali, tramite la compilazione dei questionari restituiti a Legambiente e una serie di dati statistici.

E’ dal 1995 che ogni anno vengono raccolti questi dati. Reggio Emilia si posiziona nella classifica generale al 28 posto (-5 rispetto allo scorso anno).

“Ma forse è più utile – dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - una volta tanto, parlare di quello che negli anni ha funzionato, a riprova che se il cittadino è informato ed educato forse si può fare molto. Dal 1995 ad oggi siamo riusciti a togliere molti degli ossidi di azoto che respiriamo, generati dalla combustione di gasolio, oggi quasi scomparso in città, e di automezzi meno efficienti degli attuali, portandoci da 130-140 a 40-50 microgrammi/metro cubo d’aria, un bel successo che chiaramente ha lasciato il posto a dati meno confortanti sulle polveri fino (le PM10) che restano sempre molto alte, ma che misuriamo solo dal 2002-2003 e che mi immagino fossero ben peggiori negli anni ’90 ma che nessuno allora misurava.

Abbiamo fatto passi da giganti nella raccolta differenziata che nel 1995 era al 7% circa, contro il 47 % di oggi, anche se allora si facevano “solo” 460 kg di rifiuti per abitante contro i 730 odierni. Abbiamo comunque preso atto di un problema. Non così è stato per la nostra mobilità che ci vede sempre con 65 auto ogni 100 abitanti (nonni e infanti compresi) ed un uso del mezzo pubblico che negli anni ha sempre perso consensi, dai quasi 100 viaggi all’anno per abitante di metà degli anni novanta ai 77 di oggi. Però abbiamo una rete reale di piste ciclabili, che dai primi vagiti di qualche anno fa, si sta consolidando ed assumendo una forma più precisa e rispondente alle esigenze dei cittadini. Le famiglie reggiane hanno mantenuto invariati i consumi di elettricità negli anni, che vuol dire che a fronte dell’aumento degli elettrodomestici e della tecnologia all’interno delle mura domestiche è corrisposto un utilizzo di apparecchi meno energivori. Quando poi siamo stanchi del caos della città ci possiamo rifugiare nei parchi cittadini, passati dagli scarsi 10 metri quadrati per abitante ai 25 attuali. Questa è la fotografia – parziale – della nostra città, a cui va aggiunto l’enorme consumo di suolo degli ultimi anni, che alla fine ha anche “drogato” i bilanci comunali, che per effetto della crisi economica hanno visto un drastico calo delle entrate degli oneri d’urbanizzazione nel 2009, lasciando presagire un 2010 non molto migliore. Molte di queste cose che oggi diano per scontate sono state realizzate dopo sperimentazioni e discussioni anche complesse, dall’amministrazione comunale negli anni passati, che ci ha dimostrato che se indirizzato ed educato un cittadino impara velocemente: non ci sono voluti dei corsi per spiegargli come funzionavano le piste ciclabili o le nuove aree verdi o come separare i rifiuti. Adesso dovremmo spiegargli anche perché conviene usare il mezzo di trasporto pubblico invece del privato o perché le politiche energetiche sono fondamentali per il nostro futuro (dall’isolamento degli edifici all’uso del solare termico e fotovoltaico). “

“Non mi pare di cogliere – conclude Becchi - all’interno dell’attuale amministrazione comunale reggiana una precisa identità in questo senso, concentrata forse più sull’approvazione del Piano Strutturale Comunale, in un momento in cui per la prima volta la delega all’ambiente è nelle mani del Sindaco, fatto che potrà avere effetti positivi enormi su queste politiche se il primo cittadino intenderà impegnarsi veramente o, per contro, lasciare questi temi per cinque anni nell’oblio più assoluto”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

SCARICA I DATI

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!