Reggio Emilia 20 novembre 2009

DEROGHE ALLO SPANDIMENTO DEI LIQUAMI E LETAMI ZOOTECNICI, DA INIZIO NOVEMBRE 3 DEROGHE, QUANTE IN UN ANNO NORMALE E L'ULTIMA E' ADDIRITTURA SUGLI ANTICHI TERRICCHIATI

"Senza dubbio - dichiara Massimo Becchi Presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - in Provincia il nuovo Assessore all'Ambiente Roberto Ferrari ha voglia di scherzare e divertirsi, visto che ha concesso da inizio novembre ben 2 deroghe allo spandimento del liquame e letame ed una sui terricciati. Queste deroghe dovrebbero essere date nel periodo di divieto (fino a fine gennaio) solo in casi eccezzionali e quando le condizioni meteo sono favorevoli (assenza di piogge, terreno non saturo d'acqua, assenza di neve, ecc) in modo da salvaguardare le falde dall'inquinamento dei nitrati, che oggi nella nostra provincia è uno dei valori più alti d'Italia, con circa 22-23 mg/litro. La Delibera dell'Assemblea Legislativa n. 96 del 2007, che norma questa delicata materia, cita infatti "In considerazione del rischio di perdita di azoto dal suolo alle acque, variabile in rapporto al regime delle precipitazioni, alle condizioni del suolo, é vietato distribuire liquami e letami e materiali ad essi assimilati nel periodo 1 novembre -31 gennaio." Durante l'inverno ovviamente l'assorbimento da parte dei vegetali di queste sostanze è praticamente nullo, per cui la normativa regionale prevede una pausa invernale allo spandimento, in cui le aziende zootecniche stoccano questi maeriali negli appositi lagoni o platee, come sempre è accaduto. Qualcosa però quest'anno sembra non funzionare, visto che delle 4 richieste delle organizzazini agricole ben tre sono state accolte e di fatto da inizio mese quasi sempre si è stati in regime di deroga. Oggi addirittra di sovrappongono due sospenzioni di divieto.
L'ultima poi ha il suono di una beffa, parlando di deroga del "terricciato sui prati stabili", visto che il terricciato, non definito da nessuna normativa, è da sempre stata considerata una miscela di letame e terreno (altrimenti si chiamerebbe in altro modo), in parti uguali. Ora è ormai da decenni che nessuno usa questa pratica agronomica in piano campo, per cui viene da chiedersi che senso abbia questa deroga firmata dalla dirigente Anna Maria Campeol, se non quella di mascherare il letame con questo termine.
Chiediamo all'Assessore Roberto Ferrari di ritirare questa deroga e regolamenteare più seriamente questa procedura, prevista in casi eccezzionali proprio per non danneggiare l'ambiente. Se questo non accadrà da lunedì le nostre Guardie Ecologiche saranno impegnate a sanzionare tutti gli spandimenti di letame sui terreni onde evitare che si giochi sui termini e sulla qualità delle nostre acque di falda."

L'ufficio Stampa:348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!