Reggio Emilia 19 marzo 2010

CORREGGIO: SBAGLIATO UBICARE UN KARTODROMO A FOSDONDO

 

"L'ubicazione di un kartodromo - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - a Fosdondo in via Ronchi Rabbioso appare veramente singolare. Non si capisce infatti come un tale impianto, dotato di pista attrezzata per competizioni e prove di veicoli speciali per (go-kart e minimoto), possa inserisi in un contesto prettamente agricolo e senza una viabilità di supporto, ma solo una via ghiaiata che porta alla struttura stessa. Alcuni giorni fa la procedura di screening concernente il progetto si è conclusa senza ulteriore valutazione di impatto ambientale, ma dando solo alcune prescrizioni a cui la ditta proponenete, la Valmotor srl, dovrà attenersi. Appare anomalo qiualificare un'area una volta adibita a laghetti da pesca e ormai quasi dismessa da una decina di anni, attraverso una struttura come un kartodromo, che necessitano, per sopravviviere di competizioni e attività che richiamano molta gente e proprio per questo di solito realiazzati su grandi via di comunicazione.
Proprio per discutere questa scelta, ormai in fase avanzata è necessario quanto prima un incontro con il Sindaco di Correggio per chiarire molti dubbi e considerazioni che noi e molti cittadini residenti nelle zone limitrofe abbiamo su questo impianto."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!