Reggio Emilia 16 aprile 2010

RINNOVATE LE CARICHE ASSOCIATIVE DELLA LEGAMBIENTE DI REGGIO EMILIA E DELLE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE

Si sono svolti sabato scorso (10 aprile) i congressi congiunti della Legambiente di Reggio Emilia e delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente che hanno portato alla definizione dei due direttivi delle Associazioni, composti, per scelta dell'assemblea dalle stesse persone, che sono risultate essere, in base alle preferenze ricevute, composti da:

• Bacchiavini Tiziano
  • Becchi Massimo
  • Beghi Mario
  • Beneventi Alex
  • Bondavalli Cristina
  • Bonoretti Enzo
  • Canovi Anna
  • Caroli Giorgio
  • Casalini Monica
  • Costi Simona
  • De Feo Ugo
  • Fabbiani Tito
  • Valeriani Davide

Sono tre i giovani entrati nel nuovo direttivo (Casalini, Valeriani e Beneventi) che si è quindi in parte rinnovato. A seguire sono state votare e cariche nelle persone di:

LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA

Presidente: Massimo Becchi
Vice-Presidente: Anna Canovi
Tesoriere: Simona Costi

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE DELLA LEGAMBIENTE

Presidente: Massimo Becchi
Vice-Presidente: Monica Casalini
Tesoriere: Ugo De Feo

"Ringrazio tutti i soci e il nuovo direttivo - dichiara il dott. Massimo Becchi - per la fiducia accordatami. Ci aspettano due anni intensi di lavoro, in un periodo in cui occorre ridisegnare l'idea stessa dell' ambientalismo, che si trova di fronte a nuove sfide ed a una situazione nazionale ed internazionale mutata, in cui i temi ambientali sono nelle agende dei governi e sono parte delle politiche ambientali di molte attività economiche. In questo quadro occorre continuare la promozione delle nostre attività a livello locale, stando fra la gente e incentivando le buone pratiche, senza sottovalutare l'importanza della vigilanza ambientale, come elemento di garanzia per i cittadini ed il territorio. Negli ultimi due anni abbiamo costruito uno dei circoli di Legambiente più grossi d'Italia (il 7° in ordine di importanza), aggregando molti soci nuovi e cercando di restare sempre nel merito delle questioni ambientali, scelta che ha indubbiamente premiato".

L'ufficio stampa: 348-7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it