Reggio Emilia 11 settembre 2008.

MONTAGNA - LEGAMBIENTE CHIEDE ALLA PROVINCIA LA DIVISIONE DELL'AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RE 4 "MONTAGNA" IN DUE O L'AGGREGAZIONE ALL'ATCRE3 "COLLINA".

Ormai è da parecchio tempo che fra i cacciatori iscritti all’Ambito Territoriale di Caccia RE4 Montagna si respira “aria molto pesante”. Ad intervenire sull’argomento è Massimo Becchi Presidente della Legambiente Reggio Emilia che precisa che il malcontento si presenta con una serie di problemi sulla gestione venatoria; già all’inizio del 2008 l’uscita della nostra GEV dal Direttivo aveva fatto scattare l’allarme ed è servito per fare scoppiare finalmente il fermento che ormai non poteva più essere taciuto - continua Becchi - la cattiva gestione della caccia agli ungulati, infatti il favoritismo attuato nei confronti dei cacciatori esterni ha alimentato i dissapori, la non trasparenza con l’esterno e anche all’interno da parte del Direttivo e della segreteria dello stesso, l’acquisto di selvaggina dall’estero, in contrasto con il Piano Faunistico Venatorio Provinciale, od altro hanno portato alla richiesta attraverso una lettera da parte di quasi tutte le Associazioni Venatorie (con allegato le firme di 500 iscritti) alla Provincia di Reggio Emilia dello spacchettamento dell’Ambito Territoriale di Caccia RE4 “Montagna”, costituendone uno nuovoe di dimensioni minori, quindi più gestibile, o aggregando i Comuni di Castelnovo ne’ Monti e Vetto all’ATCRE3 “Collina”. Avere ambiti territoriali più piccoli significa interrompere la catena di interessi economici che ha sorretto questa gestione della caccia in montagna e pertanto la nostra Associazione rinnova, appoggia e condivide la richiesta espressa dai cacciatori.

L'ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it