Reggio Emilia 20 aprile 2010

GESTIONE DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO A REGGIO - L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO URBANO CONFLUISCE IN LEGAMBIENTE PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL'AREA VERDE

"E' nell'interesse di tutta la collettività - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'unione fra la nostra associazione e gli Amici del Bosco Urbano, associazione nata alcuni anni fa per promuovere la fruizione e la gestione di questa estesa area verde fra San prospero Strinati e i ponti di Calatrava. Gestire infatti un'associazione richiede ormai un minimo di tempo e conoscenze di natura amministrativa e legislativa, entrate purtroppo molto prepotentemente nella vita delle onlus negli ultimi anni: per garantire la buona gestione dell'area ed anche la sicurezza dei volontari che da anni operano nello sfalcio e gestione dell'area verde si è quindi deciso di fare confluire l'Associazione Amici del Bosco Urbano in Legambiente, mantenendo l'esperienza acquisita in anni di lavoro e gestione del bosco, un patrimonio di conoscenze a cui si potranno affiancare iniziative realizzate da Legambiente all' interno del bosco, sia rivolte alle scolaresche che ai cittadini. Un'unione di intenti quindi che oltre che semplificare la questione amministrativa-burocratica può diventare un momento di rilancio dell' idea stessa di bosco urbano, intesa come polmone verde all'interno della città."

L'ufficio stampa: 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763