Reggio Emilia 2 giugno 2010

PARCO DEL CROSTOLO - MANCA UN'AREA SGAMBAMENTO CANI

"Da anni svolgiamo - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - attività di vigilanza all'interno del parco del Crostolo (anche parco delle Caprette) ed ormai appare evidente la necessità di realizzare un'area di "sgambamento cani " in un'area delle più frequentate del Comune di Reggio. Dopo avere verificato l'interesse dei fruitori dell'area verde attraverso una raccolta firme realizzata direttamente nel parco, alcuni membri dell'associazione ambientalista si sono incontrati con il presidente della Circoscrizione Sud, Gianni Prati, e ad alcuni suoi collaboratori. Ci fa piacere che l'idea sia stata bene accolta e la Circoscrizione Sud si sia resa disponibile a diventare parte interlocutrice e fattivamente attiva con l'Amministrazione Comunale per individuare un'area idonea alla realizzazione".

L'area sgambamento cani è uno spazio recintato e dotato di fontana dove i cittadini potranno liberare i loro amici a 4 zampe e lasciarli correre in sicurezza.

Nel loro servizio di sorveglianza ai parchi cittadini, le GEL si trovano spesso costrette ad intervenire in relazione ad episodi di violazione del regolamento comunale: molti proprietari lasciano il loro cane senza guinzaglio, libero di correre. La realizzazione di un'area di sgambamento permetterà di utilizzare il parco in compagnia dei nostri animali rispettando le norme vigenti e senza violare i diritti degli altri numerosi fruitori di questa preziosa area verde della nostra città.

Auspichiamo un interessamento celere da parte dell'amministrazione a questa problematica.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!