Reggio Emilia 3 luglio 2010

DANNI DOVUTI AL DEPOSITO DI SALE SENZA ALCUN CONTENIMENTO SULLA SPARAVALLE A CASTELNOVO NE' MONTI - NECESSARIA UNA MAGGIORE TUTELA DELL'AMBIENTE

"E' necessaria certamente una maggiore tutela dell'ambiente - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - nella gestione dei depositi di sale che durante l'inverno vengono fatti per contenere i danni delle gelate sulle strade. Sulla Sparavalle a Castelnovo Monti quest'inverno ne è stato realizzato uno su una striscia di asfalto a fianco della statale, senza alcun riguardo per l'ambiente circostante, appoggiandolo semplicemente e senza cordoli che proibissero al materiale sciolto di infiltrasi nel terreno. Il risultato è la moria di alcuni pini che indubbiamente, come molte piante, non hanno gradito la presenza di massicce dosi di sale, così come alcuni cespugli. Questi depositi, seppur temporanei, vanno realizzati in apposite piazzole in cemento, coprendoli con teli impermeabili, onde evitare che le pioggie dilavino il sale, come molti cittadini ci hanno segnalato durante l'inverno su strade della nostra montagna. Anche questa è cura dell'ambiente. Adesso occorre che gli enti competenti, il Comune o l'ANAS chiedano alla ditta incaricata dei lavori di rimettere a dimora le piante morte.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.