Reggio Emilia 5 luglio 2010

CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO

Domenica 4 luglio alle Fonti di Poiano nel Comune di Villa Minozzo si è svolta la campagna di sensibilizzazione di Legambiente e Protezione Civile “Non scherzate col fuoco” momento di informazione e riflessione sul problema Fuoco.

Ogni anno i roghi tornano puntuali, con l’inizio dell’estate, devastando milioni di ettari del nostro patrimonio forestale nazionale.
Si parla di alcune centinaia di incendi anche sul nostro territorio provinciale e sono cifre che spaventano soprattutto perché le cause scatenanti sono dolose e/o colpose.
Per questo la necessità di tenere alta la soglia di informazione al problema quindi:
Impariamo a… Non scherzare col fuoco!
- Non accendete fuochi fuori dalle aree attrezzate o vicino ad alberi, ceppi, erba o lettiera.
- Non gettate fiammiferi e mozziconi di sigarette non completamente spenti
- Non abbandonare rifiuti nei boschi o lungo sentieri, raccoglieteli negli appositi contenitori o portateli via.
- Non accendete nei campi stoppie e residui vegetali quando c’è vento e la vegetazione è secca.
- Rispettate sempre la segnaletica che informa sul pericolo d’incendio.
- Segnalate alle autorità competenti qualsiasi illecito che vedete compiere ai danni del bosco. SE AVVISTATE UN INCENDIO CHIAMATE IL 1515 o 115
… non pensate che lo abbiano già fatto.

L'iniziativa è stata organizzata con la fattiva collaborazione della TAM (Tutela Ambiente Montano) del C.A.I. di Reggio Emilia, della Protezione Civile, degli Scout A.G.E.S.C.I. Zona di Reggio e dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!