Reggio Emilia 5 luglio 2010

CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO

Domenica 4 luglio alle Fonti di Poiano nel Comune di Villa Minozzo si è svolta la campagna di sensibilizzazione di Legambiente e Protezione Civile “Non scherzate col fuoco” momento di informazione e riflessione sul problema Fuoco.

Ogni anno i roghi tornano puntuali, con l’inizio dell’estate, devastando milioni di ettari del nostro patrimonio forestale nazionale.
Si parla di alcune centinaia di incendi anche sul nostro territorio provinciale e sono cifre che spaventano soprattutto perché le cause scatenanti sono dolose e/o colpose.
Per questo la necessità di tenere alta la soglia di informazione al problema quindi:
Impariamo a… Non scherzare col fuoco!
- Non accendete fuochi fuori dalle aree attrezzate o vicino ad alberi, ceppi, erba o lettiera.
- Non gettate fiammiferi e mozziconi di sigarette non completamente spenti
- Non abbandonare rifiuti nei boschi o lungo sentieri, raccoglieteli negli appositi contenitori o portateli via.
- Non accendete nei campi stoppie e residui vegetali quando c’è vento e la vegetazione è secca.
- Rispettate sempre la segnaletica che informa sul pericolo d’incendio.
- Segnalate alle autorità competenti qualsiasi illecito che vedete compiere ai danni del bosco. SE AVVISTATE UN INCENDIO CHIAMATE IL 1515 o 115
… non pensate che lo abbiano già fatto.

L'iniziativa è stata organizzata con la fattiva collaborazione della TAM (Tutela Ambiente Montano) del C.A.I. di Reggio Emilia, della Protezione Civile, degli Scout A.G.E.S.C.I. Zona di Reggio e dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it