Reggio Emilia 1 settembre 2010

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO ETERNIT, ESTINTORI E BIDONI PIENI A BAGNOLO - ANCHE AGOSTO NON HA RISPARMIATO L'AMBIENTE

"Non tutti vanno in ferie indubbiamente - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - e quindi ci si può dedicare ad uno sport che sembra sempre più diffuso, ovvero l'abbandono di rifiuti pericolosi sul territorio. Quella rinvenuta pochi giorni fa da una nostra Guardia Ecologica è l'ennesima discarica abusiva scoperta nel corso di quest'anno: in via Casaletto a Bagnolo, zona appartata fra Cadelbosco e Bagnolo sono stati scaricate lastre di eternit, estintori, pnumatici, rottami edili e tre fusti da 200 litri con all'interno una sostanza bluastra. Il tutto in sfregio alle norme vigenti sullo smaltimento di rifiuti e al rispetto dell'ambiente e della salute: le lastre di eternit sono infatti alquanto pericolose per la cancerogenità dell'amianto che contengono, mentre il contenuto dei fusti andrà analizzato per capire cosa contengono. Un bel risparmio per la ditta che ha scaricato, visto i costi di smaltimento di questi rifiuti: dubitiamo infatti che possa essere stato un privato vista la quantità e tipologia di materiale, ma piuttosto una impresa che ha eseguito dei lavori e che ha "abbattutto" i costi di smaltimento. A seguito di questa segnalazione abbiamo avvisato Arpa e il Comune di Bagnolo per la bonifica del materiale, che se non verrà rintracciato il proprietario, sarà a carico della collettività."

l'Ufficio stampa: 348-7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it