Reggio Emilia 31 gennaio 2011

ANCHE A RIVALTA SERVONO MIGLIORI SERVIZI PER I CITTADINI

“Siamo solidali con i cittadini del Quartiere Orologio – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - che hanno reso pubbliche le loro rimostranze nei confronti dell’Amministrazione Comunale dopo la chiusura del locale negozio SIGMA. Comprendiamo il loro disagio poiché da un anno anche i cittadini residenti al PEEP di RIVALTA (circa 1500 ab.) sono stati privati del proprio negozio di “quartiere”, dopo la chiusura del DESPAR, senza che venisse sostituito da alcun “servizio” equivalente in loco.

Durante l’iter di approvazione del P.S.C.(Piano strutturale comunale) il Consiglio Comunale ha previsto un Piano di Ri-Qualificazione della frazione di RIVALTA per cui sollecitiamo l’Assessore al Decentramento del Comune, D.ssa Maramotti competente per materia, a curare la riapertura di un Negozio di “Quartiere” presso il PEEP RIVALTA.

L’Esercizio commerciale più vicino, dista 500 metri e con prezzi ben superiori a tutti i supermercati di Reggio (circa 20-25%), così diventa oltremodo scomodo e dispendioso (spesso impossibile) raggiungerlo quotidianamente, soprattutto per le numerose persone anziane sole residenti.

Se poi aggiungiamo un servizio di autobus (BUS 5) con frequenza ogni 20’, si comprende l’urgenza di dare una soluzione accettabile a questo quartiere. Nemmeno il tentativo dell’Assessore e della Circoscrizione Sud di aprire un mercato Settimanale fin dallo scorso aprile 2009 ha dato frutti; comunque non potrebbe mai sostituire un indispensabile Servizio quotidiano. In questo senso siamo vicini ai cittadini residenti a Rivalta, dove più che mai occorre una riqualificazione dell’intera frazione, dal PEEP alla Reggia”.

L'ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it