Reggio Emilia 17 marzo 2011

DOV'E' FINITO IL PROGETTO DEL BOSCO URBANO ALL'AEROPORTO? SABATO ANCHE LEGAMBIENTE IN PIAZZA A CHIEDERE AL COMUNE TEMPI CERTI!

Tre anni fa raccogliemmo come Legambiente, assieme a molte altre associazioni, oltre 7000 firme di reggiane e reggiani che chiedevano di destinare lo spazio verde dell'aeroporto ad un grosso bosco urbano, un polmone verde che potrebbe finalmente migliorare la qualità dell'aria della nostra città. Ad oggi, ancora nulla è stato fatto. - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia.

Sabato 19 marzo anche Legambiente scenderà in piazza portando decine di alberelli e facendo nascere simbolicamente un boschetto davanti alle scale del Comune. La nostra città non può più aspettare, serve un impegno preciso da parte del sindaco e della giunta per la realizzazione del bosco urbano. L'appuntamento è, per tutti i cittadini, alle ore 11 in piazza Prampolini a Reggio.
Il bilancio 2011 prevede oltre 10 milioni di euro di oneri di urbanizzazione dovuti principalmente a nuove costruzioni. Chiediamo che la giunta destini almeno la metà di questi soldi al bosco urbano, affinché possano tornare all'ambiente.

Hanno aderito alla manifestazione:

Centro per la riconciliazione tra i popoli, Comitato stop al consumo di territorio, Legambiente Reggio Emilia, WWF, Grillireggiani, Resistenza Verde.

L'ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it