Reggio Emilia 6 maggio 2011

A DORSO D'ASINO AL PARCO DELLE CAPRETTE

Si svolgerà domenica 8 maggio al pomeriggio all'interno del parco delle caprette all'altezza di via Fucini a partire dalle ore 15,30 l'iniziativa organizzata dai circoli Legambiente di Reggio Emilia e Ligonchio in cui saranno presenti le somarelle dell'Asineria dei Balocchi. E' un'occasione per i bambini per stare in compagnia di questi animali, imparare il loro comportamento e favorire il rapporto immediato dei bambini e dei ragazzi con gli animali che può anche essere un momento prezioso per favorire il contatto con i sentimenti e le emozioni fondamentali per crescere e per esprimersi. Potranno accompagnarli nel parco e cavalcarli, aiutati da guide esperte. L'iniziativa è gratuita.

L'Asineria dei Balocchi di Ligonchio nasce con l'intento di tramandare e fare conoscere alle nuove generazioni l'asino, animale che per generazioni ha collaborato insieme all'uomo garantendone la sopravvivenza e lo sviluppo, quando le strade non attraversavano ancora il nostro territorio e i trattori non trasportavano la legna per l'inverno e non aravano i campi in primavera.

L'Asino è un animale nobile, dal carattere sensibile, dolce, affettuoso e incredibilmente curioso. Instancabile lavoratore e generoso aiutante. Nel passato molte famiglie possedevo almeno un asino che d'estate pascolava spensierato durante le pause dal lavoro, mentre d'inverno trovava riparo nelle caratteristiche "tegge", costruzioni rurali tuttora presenti nel nostro territorio, dal caratteristico tetto di paglia e legno. Emarginato con l'avvento della tecnologia, oggi è stato rivalutato per la sua innata capacità di trasferirci valori ormai perduti come il fascino del "lento" andare, la calma, la tenacia e la prudenza.

Un pomeriggi quindi all'insegna della riscoperta di questo animale.

L'iniziativa è finanziata dal progetto I Reggiani per Esempio.

L'Ufficio Stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.