Reggio Emilia 2 luglio 2011

REGGIO HA BISOGNO DI UN GRANDE POLMONE VERDE: FACCIAMOLO!

Sono passati ormai 3 anni dalla grande raccolta firme promossa da Paride Allegri e da numerose associazioni reggiane, tra le quali Legambiente, per richiedere all'amministrazione la piantumazione di 100.000 alberi nella zona del campo volo. Un grande polmone verde che possa contrastare, più di qualunque altro intervento messo in campo dalla giunta comunale, l'inquinamento sempre più elevato nella nostra città, in vetta alle classifiche per numero di sforamenti delle PM10 ogni anno.

Oltre 7000 reggiane e reggiani hanno firmato quella proposta e, nonostante le tante promesse, del bosco ancora nessuna traccia. E' notizia di questi giorni che "l'affare aeroporto" è saltato per l'ennesima volta, con i soci privati che continuano a chiedere ai pubblici di investire altri soldi in una società in passivo da diversi anni. Quale modo migliore di rilanciare il campo volo se non la creazione di un enorme bosco a pochi passi dal centro città?

Chiediamo al Sindaco, come garante della salute dei propri cittadini, di rispettare la volontà dei firmatari della petizione popolare e di iniziare subito con la piantumazione delle piante. E' un'occasione unica per Reggio per distinguersi, a livello nazionale, come città verde. Non lasciamocela scappare!

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763