Reggio Emilia 2 luglio 2011

REGGIO HA BISOGNO DI UN GRANDE POLMONE VERDE: FACCIAMOLO!

Sono passati ormai 3 anni dalla grande raccolta firme promossa da Paride Allegri e da numerose associazioni reggiane, tra le quali Legambiente, per richiedere all'amministrazione la piantumazione di 100.000 alberi nella zona del campo volo. Un grande polmone verde che possa contrastare, più di qualunque altro intervento messo in campo dalla giunta comunale, l'inquinamento sempre più elevato nella nostra città, in vetta alle classifiche per numero di sforamenti delle PM10 ogni anno.

Oltre 7000 reggiane e reggiani hanno firmato quella proposta e, nonostante le tante promesse, del bosco ancora nessuna traccia. E' notizia di questi giorni che "l'affare aeroporto" è saltato per l'ennesima volta, con i soci privati che continuano a chiedere ai pubblici di investire altri soldi in una società in passivo da diversi anni. Quale modo migliore di rilanciare il campo volo se non la creazione di un enorme bosco a pochi passi dal centro città?

Chiediamo al Sindaco, come garante della salute dei propri cittadini, di rispettare la volontà dei firmatari della petizione popolare e di iniziare subito con la piantumazione delle piante. E' un'occasione unica per Reggio per distinguersi, a livello nazionale, come città verde. Non lasciamocela scappare!

L'ufficio stampa: 348.7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!