Reggio Emilia 4 agosto 2011

SERVIZIO DI SALUTE MENTALE E LEGAMBIENTE INSIEME PER UN SABATO DI FESTA A CASALINO DI LIGONCHIO

Sabato 23 luglio scorso alcuni volontari di Legambiente Reggio Emilia e del raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia hanno accompagnato alcuni ospiti del servizio di salute mentale dell'AUSL in un tour naturalistico nei pressi di Casalino di Ligonchio. I pazienti sono stati accompagnati dalle GEL e dagli infermieri alla scoperta dei gessi triassici e hanno portato con loro alcuni asinelli del vicino ostello dei balocchi, gestito da Legambiente.

La giornata si è poi conclusa con una grande grigliata di carne offerta da Legambiente a tutti i pazienti e volontari presenti presso l'ostello di Casalino di Ligonchio.

La collaborazione tra il servizio di salute mentale e Legambiente va avanti da alcuni anni ed è un modo per far vedere quanto il volontariato sia importante nella vita di queste persone - afferma Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. Abbiamo voluto salutarci prima dell'estate con questa piacevole giornata tutti insieme in uno dei comuni più belli del nostro Appennino. Ringraziamo l'ostello dei balocchi di Casalino di Ligonchio per l'ospitalità e tutti i volontari che hanno partecipato.

Si allegano alcune foto dell'iniziativa.

L'ufficio stampa 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it