Reggio Emilia 15 settembre 2011

CONTINUA L'ABBANDONO DI RIFIUTI SULLE RIVE DELL'ENZA. NECESSARI MAGGIORI CONTROLLI.

"Nonostante la stagione estiva stia volgendo al termine, la mala abitudine di abbandonare rifiuti dove capita sembra non avere termine. Domenica scorsa, alcune nostre guardie ecologiche in servizio lungo il torrente Enza, hanno rinvenuto numerosi rifiuti abbandonati in più punti, evidente lascito di persone che hanno fatto un picnic sul torrente." dichiara Monica Casalini, vicepresidente delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia. "Occorre che il Comune disponga più controlli e un sistema di raccolta - seppur solo per i mesi estivi - nella zona, specie nella stagione estiva, e che tutti i cittadini che notino un abbandono telefonino subito alle autorità."

"Anche quest'anno Legambiente promuove la campagna "Puliamo il Mondo", con lo scopo proprio di sensibilizzare la cittadinanza sui danni che un abbandono incontrollato di rifiuti al suolo provoca all'ambiente e alla comunità che ci vive. Grazie alla collaborazione con le Guardie Ecologiche e con IREN, cittadini e volontari puliranno luoghi simbolici dei propri comuni." - ha dichiarato Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia.

Si allegano foto delle discariche. Zone circostanti il ristorante River a Ciano d'Enza, Currada, ristorante Cueva e ristorante Celestino.

L'ufficio stampa. 348.7419763.

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!