Reggio Emilia 10 ottobre 2011

SERVIZIO CIVILE A LEGAMBIENTE – DISPONIBILI 4 POSTI PER ITALIANI E UNO PER STRANIERI SUI PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE

“Si può fare domanda fino al 21 ottobre – dichiara Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia – per i 5 posti messi a bando presso la nostra Associazione dal servizio civile nazionale e regionale. Per 4 italiani è possibile partecipare la progetto Salvaguardia delle oasi naturalistiche e dei parchi reggiani, incentrato su attività di tutela delle aree naturaistiche della nostra provincia ed in particolare sulla Riserva dei Fontanili di Corte Valle Re, da anni gestita da Legambiente. Si collaborerà inoltre con i volontari sulle campagne ed iniziative dell’associazione, come Puliamo il Mondo, i corsi di formazione per nuove Guardie Ecologiche Volontarie e le attività con le scuole e di monitoraggio ambientale. Un posto è anche disponibile sul progetto Fuori Banco 2011 per un cittadino straniero, progetto riguardante l’educazione ambientale dei giovani ed i campi gioco estivi”.

Fin dal 2001 Legambiente Reggio Emilia ha attivato questa importante forma di volontariato, permettendo a decine di giovani di fare esperienza presso l’Associazione.

L’età per fare domanda è dai 18 anni fino ai 28 non compiuti per gli stranieri e fino ai 29 non compiuti per gli italiani. I progetti e la modulistica è consultabile sul sito www.legambientereggioemilia.it.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!