Reggio Emilia 28 novembre 2011

RIPARTE IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE DI LEGAMBIENTE: MARTEDI' E MERCOLEDI' I PRIMI DUE APPUNTAMENTI

Dopo il successo della prima edizione, partita a febbraio e che ha visto l'installazione di10 impianti fotovoltaici da 3 Kw su altrettante abitazioni di cittadini della provincia di Reggio Emilia ad un prezzo competitivo, a fine novembre partirà il nuovo GAS (Gruppo di Acquisto Solare) di Legambiente Reggio Emilia.

Scopo del GAS è costituire un gruppo di persone (più ampio possibile) interessate all'installazione di un impianto fotovoltaico per fare massa critica e ottenere dalle aziende sconti piuttosto sostenuti (attorno al 20-30%).

Raccolte le adesione, Legambiente svolgerà una gara d'appalto secondo un capitolato tecnico per decretare, con una commissione di tecnici super partes, l'azienda con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ogni ditta può partecipare alla gara secondo le modalità del capitolato tecnico, presente sul sito di Legambiente Reggio Emilia.

Martedì 29 novembre alle ore 20.45 ci sarà la prima serata di presentazione a Rubiera, presso la sala civica, organizzata con il patrocinio del comune di Rubiera, in cui verrà presentato il funzionamento del gruppo di acquisto. La serata di presentazione verrà poi replicata mercoledì 30 novembre a Reggio Emilia presso la Gabella di via Roma, sempre alle 20.45.

Sono poi previste altre tre serate di presentazione a Castelnovo ne' Monti (6 dicembre), Montecchio (13 dicembre) e Fabbrico (15 dicembre), tutte organizzate con il patrocinio dei comuni.

Durante le serate, aperte a tutti, sarà possibile iscriversi al GAS senza impegno. L'azienda vincitrice farà poi un sopralluogo gratuito e senza impegno nelle abitazioni e invierà il preventivo di spesa. A quel punto, ogni famiglia potrà decidere se continuare accettando il preventivo o rinunciare all'impianto senza spese aggiuntive.

"Lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso iniziative come questa permette di rilanciare le economie locali, grazie all'enorme numero di posti di lavoro creati da questo settore, rispettando l'ambiente." - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia e responsabile del progetto - "Nonostante gli scellerati piani del precedente governo in tema di risparmio energetico e incentivi al fotovoltaico, che ha visto sospendere gli incentivi per oltre un mese paralizzando il settore, il numero sempre maggiore di impianti installati anche nella nostra provincia dimostra la sensibilità dei reggiani per il tema, quello della crisi energetica globale, sempre più urgente e vitale per la vita del nostro pianeta."

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.legambientereggioemilia.it o telefonare allo 0522-431166.

L'ufficio stampa: 349.3645023

 

Comunicati Stampa