Reggio Emilia 26 dicembre 2011

BASTA DEROGHE ALLO SPANDIMENTO DEI LIQUAMI – IN DUE MESI DI DIVIETO CONCESSI 14 GIORNI DI DEROGHE

“E’ singolare che si parli ancora di periodo di divieto allo spandimento dei liquami e dei letami – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – visto che da inizio novembre, giorno in cui è scattato il divieto sono già stati concessi 14 giorni di deroghe. La prima già 19 giorni dopo, seppur parziale e soprattutto rivolta alla montagna, mentre la seconda e la terza totali su tutto il territorio provinciale, giustificate dall’andamento meteorologico, che in condizioni di bel tempo, permette queste deroghe. Le deroghe la normativa le concede per situazioni particolari, mentre la dirigente della Provincia di Reggio Anna Campeol sembra piuttosto sollecita ad esaudire le richieste delle associazioni di categoria, in un momento in cui in campagna il terreno è sì in grado di assorbire i liquami, ma non c’è assorbimento dei nitrati da parte delle colture, che sono inesistenti o quiescenti. Le aziende zootecniche hanno inoltre una capacità di stoccaggio dei liquami almeno sufficiente per tutto il periodo di divieto (di 120 o 180 giorno a seconda dei casi), per cui le deroghe devono essere un’eccezione e non la norma onde evitare fenomeni di inquinamento delle falde e delle acque superficiali che nel periodo invernali possono essere maggiori che durane il resto dell’anno.”

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!