Reggio Emilia 20 febbraio 2012

POLVERI FINI – SUPERATI I 35 SFORAMENTI CONSENTITI NEL 2012 GIA’ VENERDI’ SCORSO – PESSIMA LA QUALITA’ DELL’ARIA CITTADINA

“E’ proprio stata proprio una giornata sfortunata venerdì scorso, il 17, in quanto in base ai dati resi noti oggi da Arpa, la centralina di Viale Timavo ha fatto registrare il 35° superamento del limite consentito in un anno delle polveri fini (le PM10) – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – tanto che domenica si è toccata la punta di 209 microgrammi/m.c. di polveri nell’aria, media delle 24 ore, in un giorno festivo in cui si aspetterebbero ben altri valori.

La qualità dell’aria è stata quindi peggiore degli scorsi anni, anche in presenza di abbondanti nevicate, che comunque non hanno mitigato più di tanto le polveri, tant’è che in alcuni giorni in cui nevicava si sforavano ugualmente i limiti di legge, a testimonianza del fatto che solo la pioggia è veramente efficace contro l’abbattimento delle polveri. Nello stesso periodo dello scorso anno si contavano 23 sforamenti, nel 2010 n. 31 e n. 25 nel 2009.

Un inizio anno quindi pessimo per la città e la provincia, con consistenti sforamenti anche a Guastalla (30 superamenti sui 35 consentiti) e Castellarano con 29 superamenti.

Di fronte a questa situazione – conclude Becchi – appaiono sempre di più insignificanti e patetiche le modalità adottate dalla Regione e dal Comune per affrontare l’emergenza. Occorre adottare misure radicali vista la situazione e non blande come si è fatto negli ultimi anni, soprattutto in presenza di situazioni acute come quelle registrate fra gennaio e febbraio e di una situazione del trasporto pubblico a dir poco caotica”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!