Reggio Emilia 13 marzo 2012

PARTE MAL’ARIA A REGGIO EMILIA, LA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA – QUEST’ANNO VOLONTARI DI LEGAMBIENTE IN COLLABORAZIONE CON LO STUDIO ALFA MISURERANNO LE POLVERI RESPIRABILI IN CITTA’

“Dalla qualità dell’aria che espiriamo passa anche la qualità della vita dei cittadini – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – e per questo quest’anno la campagna di Legambiente Mal’Aria, si preoccuperà di monitorare le polveri respirabili presenti in città.

Ad oggi sono 50 i superamenti del limite di legge nella centralina di Viale Timavo a Reggio, sui 35 consentiti annualmente, un dato certo allarmante per la salute dei nostri polmoni: in collaborazione con lo Studio Alfa si è così deciso di monitorare per 7 giorni consecutivi le polveri respirabili, ovvero le PM5, come accade sui luoghi di lavoro, al fine di verificare nelle 24 ore quanto i nostri volontari respirano effettivamente. Da mercoledì 14 inizierà questa campagna: i volontari saranno dotati di un misuratore portatile che porteranno con sé tutto il giorno (e anche la notte), permettendo di verificare il livello assorbito nelle 24 ore accudendo a faccende quotidiane, commissioni, lavorando, ecc. Si alterneranno altrettanti volontari e dalle pesate dei filtri si potrà capire il valore delle polveri fini respirate quotidianamente. Un’ esperienza fra le prime del genere a livello nazionale, realizzata grazie alla collaborazione dello Studio Alfa di Reggio Emilia, che ha messo a disposizione i tecnici e le attrezzature necessarie alla campagna.

“Studio Alfa dal canto suo, dichiara il Presidente Mauro Carretti, ha aderito con entusiasmo alla proposta di Legambiente Reggio Emilia, considerandola stimolante e mettendo quindi a disposizione il proprio personale ed attrezzature, sia dal punto di vista tecnico per valutazioni ambientali della tutela e salvaguardia della salute dei cittadini”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!