Reggio Emilia 10 maggio 2012

APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRA TERRA E ACQUA: BIODIVERSITA' DELLA PIANURA REGGIANA" - FOTOGRAFIA EUROPEA 2012

Si aprirà ufficialmente venerdì 11 maggio 2012 la mostra promossa dalla Riserva Naturale dei Fontanili, dal Comune di Campegine e da Legambiente Reggio Emilia che raccoglie le immagini più significative realizzate nell’ambito del concorso fotografico dal titolo “Tra Terra e Acqua: Biodiversità della Pianura Reggiana”, iniziativa promossa nel 2010 dalla Riserva per celebrare l’Anno Internazionale della Biodiversità proclamato dalle Nazioni Unite e prevista nel progetto INFEA “Un tesoro di ambiente: Percorsi di sensibilizzazione verso la conoscenza e la conservazione della Natura”. Il concorso, al quale hanno partecipato 56 autori suddivisi nelle sezioni adulti e ragazzi, è stato un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio naturalistico ed ambientale delle zone umide della pianura reggiana ed in particolare dei fontanili della riserva di Valle Re, un serbatoio di biodiversità nel contesto della pianura reggiana che proprio quest’anno celebra il ventennale della sua istituzione.

La mostra viene ospitata presso la sede del circolo di Legambiente a Reggio Emilia in Via Terrachini 18 e rimarrà aperta al pubblico dall’11 maggio al 9 giugno 2012 con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.30, dal lunedì al sabato. Nei giorni 11-12 e 13 maggio 2012 sarà possibile ammirare le immagine fotografiche anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni:

Roberta Azzoni RNO Fontanili di Corte Valle Re

Tel. 0522/677907, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!